NEWS

PROCIDA ottiene la Menzione speciale del “Pardo Verde Ricola” al Locarno Film Festival

Sabato, 12 Agosto 23

Procida, il documentario realizzato dagli allievi del Procida Film Atelier 2022, prodotto da Regione Campania e Film Commission con il coordinamento di Parallelo 41 Produzioni, ottiene un prestigioso premio al Locarno Film festival 2023: la Menzione speciale del “Pardo Verde Ricola”, riconoscimento assegnato a quei film che valorizzano tematiche legate a sostenibilità, ecologia e rapporto tra uomo ed ecosistema.

Questa la motivazione della giuria, composta dai cineasti Firouzeh Khosrovani e Moussa Sene Absa e la regista e produttrice Arami Ullón: “La memoria di un'isola attraverso gli occhi di una comunità di giovani registi, che conservano i miti e i riti della terra e del mare. Attraverso un approccio onesto e un montaggio notevole, il film restituisce un senso di comunità, con il sapore della solidarietà, dei rapporti transgenerazionali, della coscienza ambientale e di una possibilità/potenziale utopia”.

Proiettato in anteprima mondiale lo scorso 3 agosto nella selezione “fuori concorso” del festival, Procida nasce dalle immagini realizzate da 13 giovani film-maker campani (di età comprese tra i 17 e i 25 anni) che hanno partecipato a Procida Film Atelier 2022, il laboratorio di cinema promosso in occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Il laboratorio è stato diretto da Leonardo Di Costanzo, coadiuvato dalle registe Caterina Biasiucci, Claudia Brignone e Lea Dicursi, sue ex allieve di FILMAP - Atelier di Cinema del Reale a Ponticelli, Napoli.

Questo riconoscimento - commenta Titta Fiore, Presidente della Film Commission Regione Campania che ha finanziato il progetto formativo – premia la forza e la passione di un team di giovani e, allo stesso tempo, la competenza di una squadra di professionisti che da tempo rivolge una particolare attenzione alla formazione dei nuovi talenti e al racconto ispirato al territorio ed alla sua realtà”.

Clicca qui per la scheda del film.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV