Parallelo 41 produzioni, fondata a Napoli nel 2002 da Antonella Di Nocera, valorizza giovani talenti e produce contenuti indipendenti negli audiovisivi a partire da creatività e professionalità del territorio, con una prospettiva internazionale, in particolare nel cinema del reale. Il cinema leggero caratterizza la linea editoriale: tecnologie digitali, troupe ridotte, location di strada, storie e narrazioni che raccontano e interrogano la Realtà. Sono al momento 5 i progetti di cinema del reale in sviluppo e produzione.
Oltre che nei documentari, ritratti di storie umane, luoghi e identità, l’idea fondante di Parallelo 41 produzioni prosegue con i progetti di fiction in sviluppo, la gran parte di autrici under 35, con cui la società al momento è presente in numerose sessioni di networking e pitching internazionali. Tra questi Sette opere di Caterina Biasiucci, Sergio Claus. Santa by the Sea scritto da Grazia De Micco e Massimiliano Virgilio; Madre mia che sei nei cieli di Catherine Ulmer, coprodotto con la società di produzione francese Massala Production.
Oltre alla produzione audiovisiva, la cooperativa promuove anche una ampia e continuativa attività connettendo educazione, formazione e promozione culturale, fondamentali insieme per nutrire futuri talenti e affinare il gusto per il cinema dei giovani. Dal 2011 organizza “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, l’unica rassegna in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La Biennale di Venezia, per promuovere la visione di film e incontri con registi e attori di tutto il mondo dal centro alle periferie della città, mentre nel 2018 ha dato vita a Il cinema del pensiero per le scuole collaborando con partner istituzionali come Ministero della cultura e dell’Istruzione e del Merito, Università degli studi di Napoli “Federico II”, Istituto Francese di Napoli, Istituto Cervantes, Confucio e Goethe Institut Neapel.
Parallelo 41 Produzioni è, inoltre, partner di ASTRADOC – Viaggio nel cinema del reale, con Arci Movie allo storico cinema Astra di Napoli da un’idea di Antonella Di Nocera, di Europa Cinema al femminile con 1506 Film e di FILMaP - Atelier di cinema del reale, il programma di formazione e produzione di Ponticelli in cui sono nati numerosi cortometraggi presentati nei maggiori festival nazionali ed internazionali. Il programma di formazione più recente è Procida film Atelier 2022, sulla regia di documentari diretto dal regista Leonardo Di Costanzo, che ha portato alla realizzazione di un film sull’isola, nell’anno di Procida Capitale Della Cultura 2022.
Nell’ambito della filmografia prodotta, numerosi i film che hanno ricevuto premi e riconoscimenti:
Corde, 2010 e La seconda natura, 2012 di Marcello Sannino (entrambi premiati al Torino Film Festival); Il segreto, 2014 di cyop&kaf (David di Donatello - Nomination Miglior documentario | Cinéma du Réel - Miglior Opera Prima e Menzione Speciale Giuria dei giovani | Pravo Ljudski Film Festival, Sarajevo - Premio Extra Muros | DocLisboa - Menzione speciale | Fronteira International Festival, Brasile - Premio della giuria | Torino Film Festival - Menzione speciale della giuria | Bellaria Film Festival - Premio Casa Rossa Doc); Le cose belle, 2013 di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno (Nastri d’Argento - Miglior Docufilm | Doc/it Professional Award - Miglior documentario italiano | Salina DocFest - Primo Premio | MedFilm Festival - Menzione speciale | Festival Internazionale Cinema Mediterraneo, Tétouan – Prix Azzeddine Meddour| Annecy CinémaItalien - Prix giuria giovani); Pagani, 2016 di Elisa Flaminia Inno (Cinéma du Réel | Filmmaker Festival | Terre di Cinema | Lovers Film Festival); MalaMènti, 2017 di Francesco Di Leva (Settimana della Critica di Venezia e Nastro d’Argento); Aperti al pubblico, 2017 di Silvia Bellotti (Jean Rouch International Festival - Gran Premio Nanook | Visioni Italiane, Bologna - Miglior documentario | Dok Leipzig - Menzione d’onore); Non può essere sempre estate, 2018 di Margherita Panizon e Sabrina Iannucci (Extra Doc Festival - Premio Biblioteche di Roma | Annecy Cinéma Italien); Rosa pietra stella, 2019 di Marcello Sannino (IFFR Rotterdam | Giffoni Film Festival | Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro | Matera Film Festival - Miglior film e Miglior attrice Ivana Lotito | Annecy Cinéma Italien | Carbonia Film Festival | Festival de Villerupt | Braunschweig International Film Festival | Wiesbadener Kino festival); Ponticelli Terra Buona, 2020 (Visioni dal mondo | Laceno D’Oro-Premio del pubblico | Corto Dorico Film Festival); Agalma, 2020 di Doriana Monaco (Giornate degli autori | San Diego Film Festival | PriMed - Festival de la Méditerranée en images | Festival del cinema dell’archeologia di Amiens); L’Armée Rouge, 2020 di Luca Ciriello (Festival dei Popoli | Laceno D’Oro | FICNC - Festival International du Cinéma Numérique de Cotonou | Festival del Cinema Africano Asia e America Latina); Lievito, 2021, cyop&kaf (Torino Film Festival); 30 anni di Cinema a Ponticelli, 2022, di Isabella Mari (18. Biografilm Festival International Celebration of Lives | Modena Via Emilia Doc Fest); Gli ultimi giorni dell’umanità, 2022, di enrico ghezzi e Alessandro Gagliardo, coproduzione (Mostra del Cinema di Venezia - Fuori Concorso, Bellaria Film Festival); La Giunta, 2022, di Alessandro Scippa (Torino Film Festival | Laceno D’oro | Ischia Film Festival); Procida, 2023, Procida Film Atelier (Premio Pardo Verde Ricola, Menzione Speciale della giuria 76. Locarno Film Festival | MedFilm Festival | Filmmaker Festival | Festival De Cine Italiano de Madrid, Menzione Speciale XXV La Chioma di Berenice); Il Vangelo secondo Ciretta, 2024, di Caroline von der Tann (26. Thessaloniki International Documentary Festival. 63. Krakow Film Festival, 20. Biografilm Festival International Celebration of Lives, Miglior film 21. Golden Apricot International Film Festival).
Nata a Napoli nel 1970, si laurea in Lettere Moderne con 110 e lode all’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Prosegue gli studi alla Middlesex University di Londra con un Master in Arti dello Spettacolo e poi a New York con una Borsa di Studio Fulbright presso la City University. Nel 1998 consegue a Roma il Master di produzione e distribuzione audiovisiva e nel 1999 completa il Dottorato di ricerca in Storia del teatro all’Università di Salerno. La sua carriera di docente, operatrice culturale e poi produttrice di cinema, fonda fin sull’idea della connessione tra educazione e cultura, formazione e produzione, con una grande passione per il teatro ed il cinema, finalizzata alla crescita umana e civile della collettività. Nei primi anni ‘90 fonda e presiede il CUT - Centro Universitario Teatrale un’esperienza militante di partecipazione studentesca e di creatività culturale nell’ambito universitario di Napoli. Dopo alcuni anni di insegnamento nella scuola primaria (concorso del 1991), è docente di scuola secondaria superiore. Dal 2008 al 2011 è membro del Consiglio Direttivo del Cifej - Centro internazionale Infanzia e Cinema (organismo nato nel 1955 sotto l’egida dell’Unesco) e della presidenza Nazionale dell'UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici dell'Arci).
Dal 1998 al 2011 è animatrice dell’associazione napoletana Arci Movie e si impegna per la promozione sociale attraverso la cultura, il cinema e le arti, coordinando e mettendo a sistema una serie di buone prassi sul territorio, in particolare nelle periferie dell’area metropolitana di Napoli. E’ tra i promotori della campagna internazionale di mobilitazione Salviamo il Pierrot che scongiurerà la chiusura dell’ultima sala teatrale e cinematografica dell’area orientale di Napoli. Il quartiere Ponticelli diventa così protagonista di iniziative culturali di rilevo nazionale che vedono sostenitore attento e partecipe il grande regista britannico Ken Loach che accompagna al Pierrot nel 1995 e all’arena nel 1997. Nel 1995 organizza e dirige con Arci Movie la manifestazione Cinema intorno al Vesuvio un ampio programma di arene cinematografiche estive su Napoli e provincia con oltre 50000 spettatori. Negli stessi anni è ideatrice del progetto Cinegirando una rassegne itinerante di cinema in piazza nei comuni della Campania privi di sale cinematografiche. Tra il 1997 e il 2000 cura le relazioni internazionali del Napoli Film Festival portando a Napoli, tra gli altri, Vincent Gallo, Spike Lee, IstvamSzabo, Sally Potter, Mike Figgis, Ralph Fiennes.
Nel 2002, a partire dai Movielab (laboratori di cinema per ragazzi per realizzare piccoli film nelle scuole e nei centri educativi), nasce l’idea del cinema leggero, produzione audiovisiva a basso costo e con tecnologie digitali, con una particolare attenzione al documentario, che si consolida con la creazione della società Parallelo 41 produzioni che ora dirige come attivissima casa di produzione indipendente napoletana. Tra il 2011 e il 2013 ricopre la carica di Assessore alla Cultura del Comune di Napoli. Successivamente, è Consigliere del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo Massimo Bray come docente comandata. Nel 2009 con Arci Movie ha promosso AstraDoc – una rassegna settimana unica in Italia sui documentari che tuttora continua. Dal 2011 ad oggi è promotrice ed ideatrice della rassegna Venezia a Napoli. Il Cinema Esteso con cui ha accolto autori internazionali come Laurent Cantet, Amos Gitai, MohsenMahkmalbaf, TzaoLiang, Robin Campillo, Tsai Ming Liang, Laurie Anderson, Shinya Tsukamoto.
Dal 2014 coordina FILMAP - Atelier di cinema del reale di Ponticelli con cui ha prodotto i documentari di creazione degli allievi che si sono affermati in festival nazionali ed internazionali. . Inoltre, ha collaborato come docente presso Università degli studi di Salerno - Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria per il seminario “Laboratorio di storia dello spettacolo teatrale e musicale” e presso Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Dipartimento di Studi Aziendali e Quantititativi per il seminario “ Digital culture and creativitytourism”. Nel 2015 è una dei fondatori di CLARCC il movimento che ottiene poi l’approvazione della Legge cinema della Campania. Oggi è la delegata regionale e membro della presidenza nazionale di CNA cinema e audiovisivi. Nel 2020 è stata selezionata nel programma europeo Emerging Producers e le ultime produzioni hanno avuto la loro premiere a IFFR Rotterdam, Mostra del Cinema di Venezia e Festival dei popoli. Cura le produzioni dei film di parallelo 41 fin dal 2002.
Nata a Napoli nel 1982 si specializza in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra il 2010 e il 2011 ha collaborato con la rivista musicale Freak out e all'organizzazione del Neapolis Festival, oltre ad essere ufficio stampa per la casa editrice L’ancora del mediterraneo. Nel 2012 ha coordinato il progetto Luce su Napoli - documentari dall’Istituto Luce promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, Istituto luce Cinecittà e MiBact. Sempre dal 2012 fa parte dello staff organizzativo della rassegna cinematografica Venezia a Napoli - Il cinema esteso e della rassegna letteraria Un'Altra Galassia, di quest'ultima è anche responsabile organizzativa della scuola di scrittura annessa. Dal 2014 fa parte della segreteria organizzativa del Napoli Film Festival. Nel 2016 ha collaborato come assistente ufficio stampa al Napoli Teatro Festival. Dal 2013 entra a far parte della squadra di Parallelo 41 produzioni con funzioni di segreteria, comunicazione e assistente di produzione.
Dopo il conseguimento della laurea triennale in “Scienze della Comunicazione”, della laurea magistrale in “Imprenditoria e creatività per cinema teatro e televisione” con una tesi sul branded entertainment ed il corporate storytelling, e di un Corso di formazione in Gestione della produzione cross-mediale, consegue un tirocinio formativo presso la direzione artistica del Teatro San Carlo di Napoli, lavora come ufficio stampa per il Napoli Teatro Festival Italia, e scrive di cultura per alcuni quotidiani locali. Esperta di comunicazione, social media, cinema e audiovisivo, cura la direzione artistica di progetti musicali e da tre anni collabora con Parallelo 41 Produzioni, come junior producer e social media manager. Nel 2021 è selezionata per la quarta edizione di “Media Talents on tour” per Europa Creativa MEDIA come junior producer. Tiene laboratori di cinema per scuole medie e superiori in qualità di regista e sceneggiatrice, seguendo i ragazzi dalla scrittura alla realizzazione di materiali audiovisivi.
Consegue la Laurea triennale in “Comunicazione&Dams” e magistrale in “Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media” presso l’Università della Calabria. Lavora come filmmaker e montatrice. Nel 2016 partecipa alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in qualità di giurata per le categorie “Venezia Classici” e “Documentario sul cinema”. Collabora con Michelangelo Frammartino e Marco Pucci per le installazioni multimediali Sguardi in Macchina nel 2014, P.P.P. nel 2015 e Risvegli nel 2016, con Mauro Fiore per il video Il bagaglio del tuo futuro e con Giovanni Cioni nel 2016 per la video-installazione Gioco del reale/Il reale del Gioco. Dal 2018 cura la direzione artistica di Amantea Comics, festival del fumetto e dell’animazione. Nello stesso anno è allieva di FILMaP - Atelier di Cinema del Reale dove realizza Cinema e Ponticelli Terra Buona. Nel 2020 collabora con Marina Rippa ed il Museo Madre di Napoli per la video-installazione Ri belle. Attualmente sta concludendo i documentari 30 anni di cinema a Ponticelli e lo sviluppo de La folla nel cuore come regista. Tiene laboratori di cinema per scuole medie e superiori in qualità di regista e montatrice.
Nato a Portici in provincia di Napoli nel 1971. Dopo aver svolto l’attività di libraio dal 1995 al 2001, decide di dedicarsi a tempo pieno all’attività cinematografica che frequentava da tempo occupando vari ruoli. Realizza alcuni documentari tra cui: Decroux e il mimo corporeo (2003); La Passione Suessana (2004) sulla ritualità del canto polifonico a tre voci durante la settimana della Passione; L’ultima Treves (2007) sulle vicende di una storica libreria napoletana sotto sfratto, un atto di resistenza, un ritratto del mestiere del libraio; Corde (2009), le scelte di vita del giovane pugile, Ciro Pariso, un’opera sulla crescita più che un film sulla boxe (con numerosi premi al suo attivo: Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival 2009; Premio Casa Rossa al Bellaria Film Fest; Miglior regia al Salina Doc Fest). Sempre nel 2009 cura la fotografia di In Purgatorio di Giovanni Cioni. Nel 2010 partecipa al film collettivo Napoli 24, ventiquattro sguardi sulla città. Nel 2012 cura la regia de La seconda natura, documentario dedicato alla figura dell’avvocato Gerardo Marotta che al Torino Film Festival del 2012 si aggiudica la Menzione Speciale Giuria Di Italiana.Doc e il premio Premio Ucca Venti Città e il 1°Premio della Giuria Territori-Contest 2013 al Nuovo Cinema Aquila Roma. Nel 2020 firma il suo primo film di finzione, Rosa pietra stella, che partecipa a numerosi festival internazionali e ha una distribuzione in sala.
Dopo la laurea in "Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali" prosegue gli studi specialistici in “Discipline della Musica e dello Spettacolo" all'Università degli studi di Napoli, Federico II (2020). Collabora con Parallelo 41 come assistente ai progetti. Appassionata di cinema, fotografia, musica e arte, ha collaborato per il coordinamento generale della rassegna cinematografica “La Musica nel racconto del nuovo Cinema” a Palazzo Fondi di Napoli (2020). Ha svolto attività di tutorato al Giffoni Film Festival (2020). Ha collaborato con L'Ylab Rai per il Prix Italia 70 a Capri (2018). Attualmente, coordinatrice progetti e membro dell’associazione culturale "Kinemata Arte & Cultura".
Direttore del festival dell’architettura Open House Napoli, critico cinematografico, comunicatore, è responsabile della realizzazione e manutenzione della piattaforma web della casa di produzione
Elisa Flaminia Inno (Napoli, 1982) è autrice, regista e produttrice di film documentari. Dopo la laurea in Dams si diploma in regia del documentario all' Istituto Nazionale dell' Immagine e del suono di Montrèal, dove realizza i corti L'art de l'entrevue (Canada, 2009), A Stefano (Vision du Réel, Rendez vous du cinema quebecoise, Ridm - Montreal International documentary festival, 2009) e Maindoeuvre (Ridm - Montreal International documentary festival, 2009). Nel 2010 torna a Roma e lavora nel reparto di produzione di circa 50 film tra cinema, tv e pubblicità; è direttore di produzione di otto stagioni della serie tv Il boss delle cerimonie trasmessa in 16 paesi nel mondo. Dal 2014 è Presidente dell' Associazione 1506, con cui ha diretto e prodotto i documentari Il mosaico di Alessandro (Rai Storia, I Mestieri della cultura 2015), La scena delle donne (Rai Storia, Un mondo di donne 2015) e Bus Theater (Rai5, Ubiq 2015); produce e dirige il documentario Costa d'Angolo (Napoli Film Festival, 2014), con Parallelo41 collabora alla produzione e dirige il film “Pagani” (distribuito da Luce e Cnc, presentato in anteprima al Filmmaker Festival e Cinema du Reel, 2017), presentato in trenta festival tra Europa, Usa e Canada, alle Università La Sapienza, New York University, Cincinnati University e all'INIS di Montreal. Le sue ultime produzioni sono il documentario collettivo Tutte a casa (La7D, 2021) e la docuserie Donne di Terra (distribuita da Ga&A e dal Geoportale della cultura alimentare del Ministero della cultura 2021). Collabora come documentarista con l'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e come produzione esecutiva per case di produzione italiane ed estere.
Alessandra Carchedi ha iniziato come filmmaker occupandosi soprattutto di teatro 15 anni fa. Successivamente si è specializzata in montaggio cinematografico seguendo corsi specifici su postazione Avid. I suoi docenti sono stati Roberto Perpignani e Esmeralda Calabria. Dal 2009 ha iniziato a lavorare in qualità di assistente e collaboratore al montaggio con Giogiò Franchini, partecipando a progetti di registi quali Jonathan Demme, Giuseppe Gaudino, Antonio Capuano, Alessandro Baricco, Valeria Golino. Parallelamente ha portato avanti la sua carriera di montatrice. I suoi lavori hanno partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali, tra i più rilevanti: Il segreto di cyop&kaf (Premio Joris Ivens e Menzione Speciale premio dei giovani alla 36. edizione del festival Cinéma du réel (Parigi) nella sezione International First Film Competition; Menzione speciale della giuria alla 31. edizione del TFF Torino Film Festival; Menzione Gianni Volpi alla 32. edizione del Bellaria Film Festival; Nomination ai David di Donatello 2014.); Ciro di Sergio Panariello (Premio speciale della giuria ai Nastri d'Argento 2013); La vacanza di Enrico Iannaccone in concorso per il Globo d’oro 2021.
Rosalia Cecere, compositrice, fonico di presa diretta e di postproduzione audio, lavora da tempo al suono e col suono, dalla fase di registrazione alla fase di mixaggio. Laureata in Filologia moderna e diplomata in ingegneria sonora, con una specializzazione in post produzione audio a Roma, ha alle spalle diverse esperienze lavorative in ogni ambito audiovisivo: cortometraggi, lungometraggi, spot, serie tv, video arte. (Rai, The Jackal, Sky, Casa Surace, Parallelo 41, LaDoc, Showreel, Discovery, DnaLab, Bronx, Al-Jazeera, Lunia Film, Pepito Produzioni, Jacopo Fo SRL, ...) Uno dei punti di forza è il restauro audio, ha lavorato spesso con gli archivi (filmati di repertorio, archivi privati in pellicola, archivio Ghezzi), riportando in vita suoni del passato. Unisce la figura del tecnico audio alla figura creativa del compositore e del sound designer con versatilità.
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