PARALLELO 41 ON DEMAND

I film di Parallelo 41 Produzioni in streaming

Aperti al pubblico

di Silvia Bellotti
Italia, 2017, 60’
Il mondo della burocrazia raccontato come un palcoscenico, sul quale si muovono i dipendenti di un ufficio pubblico alle prese con un compito scoraggiante: far confluire le vite caotiche degli utenti negli ingranaggi "perfetti" della burocrazia.

Appunti sulla mia famiglia

di Caterina Biasiucci
documentario, Italia, 2017, 48’
Un sentimento familiare inseguito lungo l’arco di vent’anni. Un repertorio di immagini che indaga affetti, complicità, mancanze, ritorni, riti quotidiani di genitori e figli. Una pudica autobiografia di famiglia che si fa grande storia.

Corde

di Marcello Sannino
documentario, Italia 2009, 55''
Ciro è un giovane pugile di Napoli di un antico quartiere del centro storico della città. Il racconto di un mite che fa uno sport di sfida cruenta e che aggredisce le difficoltà della sua vita con tenerezza e silenziosa tenacia.

Le cose belle

di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno
documentario, Italia, 2013, 87'

La fatica e la bellezza di crescere al Sud in un film dal vero che narra tredici anni di vita di quattro protagonisti. La prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999, e poi l'inizio difficile dell'età adulta nella città paralizzata di oggi.

La Giunta

di Alessandro Scippa
Documentario, Italia, 2022, 78’

1975. Maurizio Valenzi diventa il primo sindaco comunista di Napoli, la più grande città del Sud Italia. Attraverso interviste ai protagonisti dell'epoca e materiale di archivio inedito, questa è la storia di un gruppo di donne e uomini che ha cercato di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone.

Non può essere sempre estate

di Margherita Panizon e Sabrina Iannucci
documentario, Italia, 2017, 62''
Tre ragazzi in un teatrino di periferia alle prese con una commedia di Eduardo De Filippo. Nella quale sentono rispecchiate la loro realtà, le loro ansie. Il teatro come spazio di confronto e autoanalisi, che aiuta a uscire allo scoperto.

Pagani

di Elisa Flaminia Inno
documentario, Italia, 2016, colore, 52'

Ai piedi del Vesuvio i devoti alla Madonna della Galline tengono vive antiche tradizioni pagane, adattandole al costume contemporaneo. Una Madonna, una comunità omosessuale di fedeli, un rito antico e un viaggio di preghiera e festa.

Ponticelli Terra Buona

di FilmaP – allievi atelier cinema del reale
documentario, Italia, 2020, 50'

Ponticelli, periferia a est di Napoli, un territorio apparentemente immutabile, eppure ricco di storie e di storia, di relazioni e di comunità, di idee ed energie. Un racconto con attori del reale, frammenti di uno specchio andato in pezzi e da ricomporre

Porta Capuana

di Marcello Sannino
documentario, Italia 2018, 58'

Una babele di lingue, traffici, commerci, popoli. A Porta Capuana si incontrano i migranti di ogni parte del mondo, che arrivano a Napoli lasciandosi dietro guerre e miseria, con un carico di speranza che viene quasi sempre tradito.

Guarda su vimeo

Guarda su Chili

Rosa Pietra Stella

di Marcello Sannino
drammatico, Italia, 2020, 94’

Carmela ha trent’anni e una figlia, tira avanti tra mille lavori precari, finché non comincia a fare affari con gli immigrati dei vicoli del centro di Napoli. Un girone infernale dove ottieni il permesso di soggiorno solo se sei disposto a pagare per lavorare.

La seconda natura

di Marcello Sannino
documentario, 2012, 58'

Il ritratto dell'avvocato Gerardo Marotta, mecenate e presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Un umanista contemporaneo che ha lottato cinquant' anni per una cultura intesa come mezzo di giustizia sociale.

Il Segreto

di cyop&kaf
documentario, Italia, 2013, 89'
I ragazzini dei Quartieri Spagnoli raccolgono gli alberi di Natale per farne un falò, per celebrare il rito del Cippo di Sant’Antonio. La vitalità di una generazione che trova la propria identità nell’ubbidire a una legge che nessuno ha scritto.

Sub Tuum Praesidium

di Carlo Manzo e Francesco Romano
documentario, Italia, 2017, 52’
Un anno nella vita di una famiglia di anziani in un piccolo centro all'ombra del Monte Somma. Una quotidianità fatta di situazioni che si ripetono come in un rituale. Finché due eventi non spezzano la calma apparente.

Volturno

di Ylenia Azzurretti
documentario, Italia, 2017, 42’
Attraverso gli occhi di chi lo vive, la scoperta di uno dei corsi fluviali più importanti del Mezzogiorno. Lontano dalla sua stessa immagine, cambiato, quasi dimenticato, il Volturno scorre, fiume di provincia, ultima poesia del mondo.
e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale e operativa

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2024 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV