News

Agalma

È stato selezionato alla 17esima edizione delle Giornate degli Autori in occasione della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2-12 settembre), Agalma, vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il documentario scritto e diretto da Doriana Monaco con le voci narranti di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, che racconta la quotidianità e le attività all’interno di uno dei musei archeologici più importanti del mondo.

Continua a leggere

Rosa Pietra Stella

Rosa Pietra Stella, finalmente al cinema dal 27 agosto

Applaudito alla Premiere mondiale dell’International Film Festival di Rotterdam lo scorso gennaio, dopo il rinvio a causa del lockdown della data di uscita in sala e la mancata partecipazione ai festival di primavera dove era atteso, Rosa Pietra Stella, il film diretto da Marcello Sannino con Ivana Lotito, Ludovica Nasti e Fabrizio Rongione, sarà proiettato in anteprima nazionale venerdì 21 agosto al 50esimo Giffoni Film Festival, nel quale sarà l’unico lungometraggio italiano in concorso nella categoria Generator + 18, per poi uscire nelle sale a partire dal 27 agosto 2020.

Distribuito da PFA Films, Rosa Pietra Stella è prodotto da Antonella Di Nocera (Parallelo 41 Produzioni), Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino (Bronx Film) e Pier Francesco Aiello (PFA Films) con Rai Cinema, il contributo di MIBACT-DG Cinema e Audiovisivo, Regione Campania e Film Commission Regione Campania.

Il film, col titolo che omaggia un verso della famosa canzone di Sergio Bruni e Salvatore Palomba, Carmela, è ambientato nel centro storico di Napoli e nel comune di Portici, città natale di Sannino. È la storia di una giovane donna, bella e indomita, Carmela appunto, che tira avanti giorno per giorno con lavori precari e vane ambizioni, finché non le capita, per conto di un avvocato, di fare affari con gli immigrati clandestini che popolano i vicoli del centro antico di Napoli. È stata una madre poco presente per la figlia di undici anni, Maria, ma ora vuole rimediare, assumersi le proprie responsabilità e vivere la sua maternità. Conosce Tarek, un quarantenne algerino, e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio, una vita.

news-scuola-cinema.jpg

Pochi giorni fa lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci ha lanciato un appello per l’istituzione di una scuola pubblica per le arti e i mestieri del cinema in Campania, auspicabile visto l’alto numero di produzioni di film e serie tv girate sul territorio, con le conseguenti significative opportunità che si creano sul piano occupazionale.

Continua a leggere

Parallelo 41 al Marché du Film

In quest'anno particolare che ha visto per l’emergenza Coronavirus molte kermesse cinematografiche svolgersi online, ed altre persino venire annullate, tra cui il prestigioso Festival di Cannes, Parallelo 41 Produzioni è felice di partecipare come società alla versione virtuale del Marché du Film del festival, in programma dal 22 al 26 giugno 2020.

Continua a leggere

il_segreto_cover.jpg

Il segreto di cyop&kaf dal 26 maggio è disponibile in streaming per il noleggio e l’acquisto su Chili. Il film arricchisce l’offerta di titoli prodotti da Parallelo 41 visibili sulla piattaforma, che comprende già: Porta Capuana, Le cose belle, La seconda natura, Pagani, Corde, Non può essere sempre estate, Volturno, Appunti sulla mia famiglia, Sub tuum praesidium.

Continua a leggere

Sede Legale
Via Angelo Camillo De Meis n.221
80147 - Napoli
Sede Amministrativa
Corso Riccardi - Cercola
c/o Studio Antonio Perna
Seguici su
© copyright 2020 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - p.iva 07910360630