NEWS

“Il Signore delle formiche" e un seminario per gli studenti, i nuovi appuntamenti di "Cinema del pensiero”

Venerdì, 17 Marzo 23

Due nuovi appuntamenti per “Il Cinema del Pensiero. Terza edizione - Rassegna di film per studenti e docenti, incontri con autori e laboratori su cinema e audiovisivo”, rivolta agli studenti delle scuole superiori e finalizzata alla promozione del linguaggio cinematografico come strumento conoscitivo ed educativo.

Giovedì 23 marzo ci sarà la proiezione de Il signore delle formiche di Gianni Amelio, alle ore 9.30, presso il Cineteatro la Perla di Bagnoli. Interverrà il regista e docente Luigi Barletta.

In calendario, per gli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto, anche il seminario speciale Da “Comizi d’amore” a “Futura”, un viaggio per l’Italia dal secondo dopoguerra ad oggi, a cura di Anna Masecchia, docente di Cinema, fotografia, televisione all'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il seminario, suddiviso in due incontri, si svolgerà presso l'Auditorium di San Giovanni a Teduccio, alle ore 9.30:
22 marzo Comizi d'Amore di Pier Paolo Pasolini (Italia 1965, 89’), restauro della Cineteca di Bologna presso L’Immagine Ritrovata;
29 marzo Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher (Italia 2021, 105’).

La rassegna "Il Cinema del Pensiero"
“Il Cinema del Pensiero. Terza Edizione” si svolge da dicembre 2022 ad aprile 2023 con 16 film dedicati agli studenti delle scuole superiori. Con la partecipazione delle scuole I.I.S. Francesco Saverio Nitti Portici, Liceo Statale Don Milani, I.P.S.E.O.A. Ippolito Cavalcanti, IIS Liceale Quinto Orazio Flacco, I.S.I.S. Rosario Livatino, I.I.S.S. Francesco Saverio Nitti Napoli, I.S.I.S. Guido Tassinari, I.T.I. Augusto Righi.

La rassegna è ideata da Antonella Di Nocera, a cura di Parallelo 41 Produzioni, con il contributo dei Ministeri dell’Istruzione e della Cultura per il “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola 2022/23 - Progetti di rilevanza territoriale”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con CSC - Cineteca Nazionale, A voce alta, Astrea sentimenti di giustizia e Cineteatro La Perla.

Per approfondimenti su "Il Cinema del Pensiero", clicca qui

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV