NEWS

“La Stranezza”, secondo appuntamento con la rassegna IL CINEMA DEL PENSIERO

Giovedì, 19 Gennaio 23

Prosegue la terza edizione de "Il Cinema del Pensiero. Rassegna di film per studenti e docenti, incontri con autori e laboratori su cinema e audiovisivo", rivolta agli studenti delle scuole superiori e finalizzata alla promozione del linguaggio cinematografico come strumento conoscitivo ed educativo.

Doppio appuntamento con la proiezione del film La Stranezza di Roberto Andò, in programma il 23 gennaio 2023 al Cinema La Perla, con la presenza dell’attrice Giulia Andò che dialogherà con gli studenti, e il 25 gennaio presso l’Auditorium di San Giovanni a Teduccio - Federico II, con un videosaluto di quest’ultima agli studenti.

Sinossi
La Stranezza, protagonisti Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, immagina un viaggio di Luigi Pirandello in Sicilia nel 1920. Il ritorno nella terra natia e la notizia della morte della sua vecchia balia lo portano a imbattersi in due becchini, Nofrio e Bastiano, attori amatoriali. Nell’assistere alle prove e alla rocambolesca prima di un loro spettacolo tratto da una farsa di Bastiano, il grande drammaturgo trova l’ispirazione per dar forma a un’idea ancora indefinita che lo ossessiona da tempo: una strana commedia, incentrata su dei personaggi di finzione che cercano insistentemente un autore che sappia dar vita alla loro tormentosa storia.

La rassegna "Il Cinema del Pensiero"
“Il Cinema del Pensiero. Terza Edizione” si svolge da dicembre 2022 ad aprile 2023 con 16 film dedicati agli studenti delle scuole superiori. Con la partecipazione delle scuole I.I.S. Francesco Saverio Nitti Portici, Liceo Statale Don Milani, I.P.S.E.O.A. Ippolito Cavalcanti, IIS Liceale Quinto Orazio Flacco, I.S.I.S. Rosario Livatino, I.I.S.S. Francesco Saverio Nitti Napoli, I.S.I.S. Guido Tassinari, I.T.I. Augusto Righi, IPSEOA Gioacchino Rossini.

La rassegna è ideata da Antonella Di Nocera, a cura di Parallelo 41 Produzioni, con il contributo dei Ministeri dell’Istruzione e della Cultura per il “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola 2022/23 - Progetti di rilevanza territoriale”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con CSC - Cineteca Nazionale, A voce alta, Astrea sentimenti di giustizia e Cineteatro La Perla.

Per approfondimenti su "Cinema del Pensiero", clicca qui

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV