NEWS

Da oggi PAGANI di Elisa Flaminia Inno è disponibile on demand su CHILI

Sabato, 28 Marzo 20

Da oggi anche PAGANI, il documentario firmato da Elisa Flaminia Inno,​ è disponibile on demand sulla piattaforma CHILI​. Il film si aggiunge ai titoli di Parallelo 41 Produzioni già in streaming: Le cose belle, anch’esso su Chili, E Porta Capuana e La seconda natura, entrambi su Vimeo. Sono i primi tasselli del progetto intrapreso dalla casa di produzione napoletana, che renderà progressivamente disponibile on line gran parte del suo catalogo dedicato al cinema indipendente.

Pagani prende il titolo dalla cittadina nei pressi di Pompei in cui, sette giorni dopo la Pasqua, si celebra la Madonna delle Galline, una venerazione della Vergine compiuta con canti e danze ancestrali. È un rito in cui permangono forti le tracce di un’antica religiosità popolare, che coinvolge per trenta giorni l’intera comunità. Al suo interno emerge la figura di Biagino, un contadino, cantore e parte di un gruppo di devoti "femminielli", protagonisti degli eventi liturgici più ortodossi e portatori di usanze legate al mondo omosessuale, come il matrimonio della Zeza, la Morte di Carnevale e la Figliata dei Femminielli. 

Come ha sottolineato la regista Elisa Flaminia Inno, “Pagani nasce da un percorso di ricerca nelle tradizioni popolari dell’Italia del sud e dalla volontà di raccontare i sincretismi contemporanei di una religiosità arcaica che ancora oggi si manifesta”. Raccontando questa celebrazione in cui si incastrano antico e moderno, il documentario recupera le memorie e i segni di un patrimonio culturale millenario. Ed è il cinema del reale, grazie all'occhio partecipativo della macchina da presa, a consentire di aprire un varco sulla storia di un Sud portatore di tesori immateriali nascosti. 

Il film è stato distribuito dall'Istituto Luce Cinecittà​ e presentato in numerosi festival cinematografici tra cui il FILMMAKER FESTIVAL​, Cinéma du réel - Festival international du film documentaire​ e Terre di Cinema - International Cinematographers Days​. Su Chili Pagani è disponibile per il noleggio, a 1,99 euro e per l’acquisto, a 4,99.

Guarda on demand

Vai alla scheda del film

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV