IL VANGELO SECONDO CIRETTA vince l’Arco d’argento all’Est Film Festival
Venerdì, 25 Luglio 25
Il Vangelo secondo Ciretta di Caroline von der Tann ha vinto l’Arco d’Argento, premio per il Miglior Documentario all’Est Film Festival XIX edizione. Il 27 luglio la consegna del riconoscimento.
Questa la motivazione della giuria, composta dai soci dell'associazione CIC - Centro di Iniziative Culturali di Montefiascone: “Per la capacità di tradurre in immagini e parole l'impalpabile respiro di Napoli e il suo antico spirito; per la solida frammentarietà della costruzione cinematografica che in un intreccio di memorie, sentimenti e attese riesce a trasmettere i valori di quella disponibilità umana, sempre oscillante tra sacro e profano, che caratterizza e alimenta l'anima di Napoli, oggi insidiata dall'incombente presenza di un turismo invadente e disattento”.
Il documentario racconta la storia di Ciretta in un intreccio di tradizione, passione e speranza, a metà tra il sacro e il profano nella contemporaneità di una Napoli devota e solidale afflitta dal fenomeno della gentrificazione. Il film è una produzione Parallelo 41 Produzioni, con Lucky Bird Pictures, con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania. World sales Syndacado FS.
Resta aggiornato sulle novità di Parallelo 41 e Venezia a Napoli