Dopo la première alla Festa del Cinema di Roma, continua il percorso del documentario Si dice di me, con una serie di proiezioni e dibattiti nel prossimo mese di maggio.
Il documentario firmato da Isabella Mari racconta le storie delle donne di F.pl. femminile plurale, con i laboratori teatrali tutti al femminile che Marina Rippa conduce da trent’anni nei quartieri complessi di Napoli. Spazi vitali di condivisione e liberazione, in cui corpo e voce si fondono per rendere visibile l’invisibile, attraverso la bellezza e la forza insite in ogni donna.
Si comincia con un doppio appuntamento il 7 maggio ad Avellino:
Alle ore 10 mattinata al Cineteatro Partenio riservata a studenti e docenti dell’IC Perna, nell’ambito di "Fuori Campo - Percorsi di cinema diffuso per l'educazione all'audiovisivo e ai sentimenti", un progetto curato da Arci Movie Napoli e sostenuto dal piano “Cinema e immagini per la Scuola”. Introducono Michela Mancusi (Zia Lidia Social Club) e Roberto D’Avascio (Arci Movie Napoli). Con la partecipazione della regista Isabella Mari e della protagonista Marina Rippa.
Alle ore 17.30 e alle 19.30 due proiezioni aperte al pubblico nell’ambito del Cineforum Visioni CentroDonna. Intervengono Isabella Mari e Marina Rippa.
Il 21 maggio alle ore 18 e alle 21 a Ponticelli al Cineteatro Pierrot ci sarà un evento speciale all’interno del Cineforum Arci Movie, in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila
Introduzione di Lella Palladino, Vicepresidente nazionale UNC. Con la partecipazione della regista, le produttrici e le protagoniste.
23 maggio proiezione presso l’I.C. Rocco Cinquegrana a Sant’Arpino (CE), sempre all’interno di Fuori Campo.
27 maggio alle ore 20 a Benevento, per Kineforum Documenta
Intervengono le protagoniste e la produttrice Claudia Canfora
27 maggio alle 18 è la volta di Pavia, presso l’Auditorium di San Tommaso, al Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Pavia. Con PRIN2022 - Transmission of Performing Knowledge in Italian Theatre Culture. Introduzione di Fabrizio Fiaschini. Con la regista e Marina Rippa
29 maggio alle 11 a Castrovillari (CS), presso il Cinema Atomic Cafè, all’interno della rassegna Primavera dei Teatri. Introduzione del Direttore artistico, Saverio La Ruina. Con la regista e Marina Rippa.