In occasione del 150° anniversario della nascita di Elvira Notari (1875-1946), Napoli celebra la prima regista donna del cinema italiano con la rassegna Elvira 150, ciclo di film con musica dal vivo, incontri e mostre, promosso e finanziato dal Comune nell’ambito del Cohousing Cinema Napoli.
Il tributo, ideato e organizzato da Parallelo 41 Produzioni, prenderà il via al Multicinema Modernissimo il 10 febbraio, giorno del compleanno di Elvira Notari, con la proiezione in anteprima napoletana del restauro digitale di È piccerella (1922), realizzato nel 2018 dalla CSC - Cineteca Nazionale con il supporto di ZDF/ARTE.
La rassegna è ideata e curata da Antonella Di Nocera per Parallelo 41 produzioni, in collaborazione con Simona Frasca per l’ideazione degli eventi musicali e Anna Masecchia e Gina Annunziata per la giornata di studi.
Elvira 150 è realizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Napoli, Archivio di Stato di Napoli, Conservatorio San Pietro a Majella e Università degli Studi di Napoli Federico II, e con Casa del Contemporaneo - Sala Assoli, Teatro Bolivar, Multicinema Modernissimo.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito fino ad esaurimento posti.
Scopri il programma completo al link: www.comune.napoli.it/elvira-notari-150