Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Elvira Notari (17 dicembre 1946), hanno preso vita a Ercolano e Posillipo le sessioni fotografiche di Cristina Vatielli con Teresa Saponangelo nei panni della pioniera del cinema italiano. Accanto a lei, Matteo Cirillo interpreta il marito e collaboratore Nicola Notari.
Lo shooting fa parte del documentario Transiti: Il Cinema di Elvira Notari, diretto da Valerio Ciriaci e prodotto da Antonella Di Nocera per Parallelo 41 Produzioni, Awen Films e Cinecittà, supportato dal Fondo Cinema della Regione Campania 2024, con la collaborazione della Cineteca Nazionale, della Cineteca di Bologna, con il sostegno di NYU Casa Italiana Zerilli-Marimò, e di prestigiose istituzioni americane come la New York University e il George Eastman Museum.
Questo progetto ripercorre la carriera straordinaria di Elvira Notari, autrice visionaria e imprenditrice che, con la sua Dora Film nella Napoli degli anni '20, ha segnato il cinema muto italiano con il suo sguardo radicato nella cultura popolare e la sua capacità innovativa. Censurata in patria ma accolta con entusiasmo nelle Little Italies americane, la Notari ha creato un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti, anticipando con il suo lavoro temi e sensibilità che oggi riconosciamo nel Neorealismo.
Accanto al documentario, il progetto fotografico di Cristina Vatielli, "Elvira Notari, la madre del cinema italiano", celebra la regista con ricostruzioni storiche e un approccio emozionale che restituisce l'essenza di una donna rivoluzionaria.
"Transiti" è parte di un ampio programma di iniziative che culmineranno nel 150° anniversario della nascita di Elvira Notari nel 2025, con una rassegna dedicata ai suoi film e altre sorprese. Un viaggio tra passato e presente per riscoprire la figura straordinaria di Elvira Notari, una donna che ha attraversato epoche e continenti per lasciare un segno indelebile nella storia del cinema.