Due nuovi appuntamenti con La Giunta di Alessandro Scippa, il documentario che ripercorre la stagione a cavallo tra anni Settanta e Ottanta in cui Maurizio Valenzi divenne il primo sindaco comunista di Napoli.
Il 23 aprile alle ore 20.30 il film sarà proiettato al Cinema Gaudium di Palermo, nell’ambito della rassegna cinematografica "C’era una volta il comunismo", un progetto di SudTitles in collaborazione con Arci Palermo e Cinema Gaudium.
Il 25 aprile, alle ore 20.30 il film sarà proiettato al Multisala Partenio Avellino, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione. L'evento è in collaborazione con Zia Lidia Social Club. Sarà presente in sala la produttrice Antonella Di Nocera.
Attraverso interviste ai protagonisti di allora e a materiali d’archivio inediti, La Giunta costruisce l'affresco denso e partecipato di un’epoca importante della storia di Napoli, partendo dalla figura del sindaco carismatico attorno al quale emergono i ritratti di un gruppo di donne e uomini che cercò di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone, in una realtà sociale complessa, schiacciata tra l’emergenza dell’epidemia del colera del 1973 e il tragico terremoto del 1980.
La Giunta è una produzione Parallelo 41 Produzioni, con Luce Cinecittà, in collaborazione con Fondazione Valenzi, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, con il contributo alla produzione e alla distribuzione a cura di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli.