Lievito” di cyop&kaf il 10 marzo Teatro Bertolt Brecht di Formia
Venerdì, 01 Marzo 24
Domenica 10 marzo alle ore 18.00 Lievito di cyop&kaf sarà proiettato al Teatro Bertolt Brecht di Formia, nell'ambito di “MUG / Proiezioni Indipendenti in infusione”.
Sarà presente in sala per l’occasione e per incontrare il pubblico uno dei due autori. Si ringrazia Piro Piro - Associazione Culturale per l’evento in collaborazione.
Il film Lievito è un’interrogazione sul campo sul tema della relazione educativa. Il documentario percorre tre storie: una colonia estiva, un dojo di judo, un laboratorio teatrale in un museo di arte contemporanea. Le relazioni tra gruppi di bambini e adolescenti e le loro guide adulte; i metodi didattici e le pratiche educative; le regole materiali e simboliche; il rapporto tra la forma dei luoghi e i comportamenti; il riverbero di ciò che si apprende nella vita quotidiana di ognuno. Il rapporto tra allievo e maestro, la trasmissione dei saperi, le esperienze di un passato solo in apparenza remoto in una città, Napoli, in cui la scuola non è mai stata l’unico posto, e nemmeno il principale, dove imparare a vivere.
Lievito è una produzione Parallelo 41 Produzioni, in collaborazione con Rai Cinema, con la collaborazione di Napoli MONiTOR, con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania.