NEWS

PROCIDA al MedFilm Festival e al Filmmaker Festival

Venerdì, 10 Novembre 23

Procida, il film collettivo realizzato dal giovane gruppo di 12 allievi del "Procida Film Atelier 2022" sotto la supervisione artistica e pedagogica di Leonardo Di Costanzo e delle tutor Lea Ducursi, Claudia Brignone e Caterina Biasiucci, dopo il successo al Locarno Film Festival, dove ha ottenuto la menzione speciale del Pardo Verde Ricola, è in selezione ufficiale al MedFilm Festival di Roma (9-19 novembre) e al Filmmaker Festival di Milano (17-27 novembre).

Al Filmmaker Festival Procida sarà proiettato, fuori concorso, sabato 18 novembre alle 21.30 al Cinema Arlecchino, con la partecipazione di Leonardo Di Costanzo, le tre tutor e alcuni degli allievi del Procida Film Atelier 2022.

Domenica 19 novembre alle ore,16.00, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, sarà la volta della proiezione del MedFilm Festival, nella sezione Perle-Alla scoperta del cinema italiano, alla presenza degli autori, le tutor, Di Costanzo e la produttrice Antonella Di Nocera.

Nato come un esperimento didattico dalla voglia di insegnare e conoscere il cinema facendolo, Procida si rivela sullo schermo una scommessa vinta: approdati sull’isola Cecilia Catani, Giorgia Ciraolo, Enrica Daniele, Valentina Esposito, Dario Fusco, Angela Giordano, Simone Grieco, Rebecca Gugliara, Ernesto Raimondi, Giorgia Ricciardiello, Nina Rossano e Lucia Senatore avevano il difficile compito di cogliere l’essenza profonda di un luogo a loro pressoché sconosciuto. Ognuno di loro, insieme a Di Costanzo e alle tutor, ci restituisce la propria visione dell’isola, i suoi segreti e scorci. Ma soprattutto le storie dei suoi abitanti, che siano tali per il tempo di un’estate o di una vita intera.

Il progetto formativo è stato finanziato dalla Regione Campania e promosso dalla Film Commission Regione Campania, che ne ha affidato il coordinamento a Parallelo 41 Produzioni, con la collaborazione del Comune di Procida.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV