Il 3, 4 e 5 agosto Procida verrà proiettato in anteprima mondiale al 76. Locarno Film Festival.
Il documentario nasce dalle immagini realizzate da 12 giovani film-maker campani che hanno partecipato a Procida Film Atelier 2022, il laboratorio di cinema promosso in occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Il laboratorio, finalizzato alla formazione alla regia sul cinema documentario e alla realizzazione di un film collettivo, è stato diretto da Leonardo Di Costanzo, coadiuvato dalle registe Caterina Biasiucci, Claudia Brignone e Lea Dicursi, sue ex allieve di FILMAP - Atelier di Cinema del Reale a Ponticelli, Napoli.
Il progetto formativo è stato finanziato dalla Regione Campania e promosso dalla Film Commission Rergione Campania, che ne ha affidato il coordinamento a Parallelo 41 Produzioni, con la collaborazione del Comune di Procida. Il film è anche nominato dalla Direzione Artistica del Festival tra i dieci in lizza per il “Pardo Verde Ricola”, riconoscimento assegnato a quei film che valorizzano tematiche legate a sostenibilità, ecologia e rapporto tra uomo ed ecosistema.
Clicca qui per la scheda di Procida sul sito del Locarno Film Festival, con date delle proiezioni e link per l’acquisto dei biglietti