NEWS

Nuove proiezioni estive per LIEVITO e IL SEGRETO di cyop&kaf

Venerdì, 23 Giugno 23

Sabato 24 giugno alle ore 20 Lievito di cyop&kaf sarà proiettato presso il Circolo Arci Avionica Avellino, nell'ambito di "Residui – Spazi interstiziali”, alla presenza di uno dei due autori.

Seguiranno altre due proiezioni a Lecce nell’ambito di “Cavasogni doc festival” - Tagghiate Urban Factory:

Venerdì 30 giugno alle ore 18.30 è previsto l’incontro con uno dei due autori e a seguire alle 20.30 proiezione del film Il Segreto di cyop&kaf.
Giovedì 6 luglio alle ore 20.30 sarà proiettato Lievito di cyop&kaf

Per maggiori informazioni sugli eventi:
https://www.facebook.com/Avionica.Avellino/?locale=it_IT
https://www.facebook.com/TagghiateUrbanFactory/

Lievito
Il documentario, un’interrogazione sul campo sul tema della relazione educativa, percorre tre storie: una colonia estiva, un dojo di judo, un laboratorio teatrale in un museo di arte contemporanea. Le relazioni tra gruppi di bambini e adolescenti e le loro guide adulte; i metodi didattici e le pratiche educative; le regole materiali e simboliche; il rapporto tra la forma dei luoghi e i comportamenti; il riverbero di ciò che si apprende nella vita quotidiana di ognuno. Il rapporto tra allievo e maestro, la trasmissione dei saperi, le esperienze di un passato solo in apparenza remoto in una città, Napoli, in cui la scuola non è mai stata l’unico posto, e nemmeno il principale, dove imparare a vivere.

Il Segreto
A metà gennaio in molti quartieri di Napoli si celebra ancora il rito del cippo di Sant’Antonio. Passato Capodanno i ragazzini cercano legna da bruciare: ogni banda ammassa la legna in un nascondiglio – il “segreto” – per proteggerla dalle incursioni dei gruppi provenienti dai quartieri vicini. Nei Quartieri Spagnoli la banda di Checco Lecco accumula abeti di tutte le taglie in uno spazio abbandonato, lasciato libero dall’abbattimento di un palazzo vent’anni prima. L’attesa del giorno del falò, il 17 gennaio, si consuma in frenetiche ricerche e poi nelle schermaglie, reali e immaginarie, per difendere il tesoro dagli assalti dei “nemici”. 

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV