NEWS

“La Giunta”, nuovi appuntamenti a marzo a Bologna e Roma

Domenica, 26 Febbraio 23

La Giunta di Alessandro Scippa, prodotto da Parallelo 41 Produzioni, continua il suo tour con la presentazione del docufilm al Cinema Lumière di Bologna (Piazzetta P. P. Pasolini, 2/b), mercoledì 1 marzo alle ore 20, per un evento in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Per l’occasione interverranno Elena Di Gioia (Delegata Cultura - Comune di Bologna e Città metropolitana) e Fabio Abagnato (responsabile Emilia-Romagna Film Commission), in dialogo con il regista Alessandro Scippa, la produttrice Antonella Di Nocera e il pubblico.

I biglietti (6 euro)  sono già disponibili su https://lumiere.cinetecabologna.18tickets.it/film/12461

Il 13 marzo invece il film ritorna al Cinema Nuovo Sacher per un evento speciale alle ore 20.30. Saranno presenti in sala il regista, la produttrice e il cast tecnico. seguire “Passioni a fil’ ’e voce”, canzoni con Canio Loguercio e Giovanna Famulari (violoncello), Ermanno Dodaro (contrabbasso), Massimo Antonietti (chitarra).

I biglietti saranno disponibili su https://www.sacherfilm.eu/  

Il film
La Giunta ricostruisce una stagione importante della storia di Napoli, che comincia nel 1975, quando Maurizio Valenzi divenne il primo sindaco comunista della più grande città del Sud Italia. Affidandosi a interviste ai protagonisti di allora e a un uso accorto di preziosi materiali d’archivio inediti, il film è un affresco denso e partecipato di un’intera epoca, che parte dalla figura del sindaco carismatico e intaglia accanto al suo i ritratti di un gruppo di donne e uomini che cercò di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone, in una realtà sociale complessa, schiacciata tra l’emergenza dell’epidemia del colera del 1973 e quella del tragico terremoto del 1980.

La Giunta è una produzione Parallelo 41 Produzioni, con Luce Cinecittà, in collaborazione con Fondazione Valenzi, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, con il contributo alla produzione e alla distribuzione a cura di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale e operativa

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2024 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV