NEWS

“Europa – Cinema al femminile”, a Napoli la rassegna dedicata alle registe del vecchio continente

Giovedì, 04 Novembre 21

“Europa – Cinema al femminile” nasce da un’idea della produttrice Antonella Di Nocera (presidente di Parallelo 41), ed è coordinata dalla casa di produzione indipendente 15 06 Film.

La direzione organizzativa è affidata alla documentarista Elisa Flaminia Inno (tra i suoi lavori più recenti il pluripremiato Pagani), col supporto del comitato scientifico composto da Luigia Annunziata, Lucia Cardone, Anna Masecchia e Maria Carmen Morese.
 
Obiettivo della manifestazione, dare spazio ad alcune delle autrici più intraprendenti e interessanti delle ultime generazioni, costruendo attraverso una rassegna molto composita sotto il profilo linguistico, tematico e geografico un ritratto caleidoscopico dell’Europa contemporanea, vista la presenza di film provenienti da Francia e Italia, Spagna e Repubblica Ceca, e poi Austria, Polonia, Germania, Lituania, Fiandre, Bulgaria, Ungheria, Slovacchia.

“L’intento di Europa – Cinema al femminile – spiega Antonella Di Nocera – è celebrare l’interscambio culturale, le idee e la creatività delle donne europee non solo attraverso la proiezione di titoli emozionanti che non arrivano nei circuiti canonici della distribuzione, e che quindi non sono adeguatamente valorizzati in Italia, ma anche con la presenza delle registe in sala per dialoghi reali con il pubblico. È una rassegna in presenza che evidenzia quanto sia indispensabile la riapertura delle sale post-pandemia Covid. Napoli si conferma crocevia per la produzione e la fruizione del cinema di qualità”.

La rassegna è realizzata col contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania, promossa con EUNIC – European National Institutes of Culture e con la collaborazione della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, cui si aggiunge, ad attestarne l’ispirazione cosmopolita, la partecipazione di numerosi istituti di cultura, tra cui l’Institut Français di Napoli, presso la cui sede si svolgeranno le proiezioni, l’Instituto Cervantes Napoles, il Goethe-Institut Neapel, il Forum austriaco di cultura di Roma, l’Istituto Polacco di Roma e l’Istituto Slovacco di Roma.

E U R O P A cinema al femminile si svolge dal 28 ottobre al 20 dicembre presso l’Institut français di Napoli “Grenoble”.

* ingresso gratuito
** certificazione Green Pass obbligatoria

Info: www.1506film.com; www.institutfrancais.ithttps://www.facebook.com/Europa-Cinema-al-Femminile

 Programma completo della rassegna in allegato

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV