NEWS

“Venezia a Napoli” ha assegnato a Venezia 78 il premio “Autrici Under 40”, dedicato a Valentina Pedicini

Lunedì, 13 Settembre 21

“Venezia a Napoli. Il Cinema esteso”, la rassegna cinematografica diretta da Antonella Di Nocera, ha assegnato durante la 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia i riconoscimenti della prima edizione del premio collaterale “Autrici Under 40”, dedicato a Valentina Pedicini, la regista scomparsa nel novembre del 2020 a soli 42 anni.

Il riconoscimento, che premia autrici under 40 che si distinguono per il loro talento in regia, sceneggiatura, montaggio, direzione della fotografia, vuole valorizzare la giovane autorialità femminile nel ricordo del lavoro e della poetica della Pedicini, che ha lasciato un segno profondo nel mondo del cinema, diffondendo una visione coraggiosa, etica e delicata del documentario e della fiction. Le vincitrici saranno anche ospitate a Napoli per una residenza artistica durante l’XI edizione della rassegna, che si svolgerà dal 19 al 24 ottobre 2021.

La giuria composta da Antonella Di Nocera (direttrice Venezia a Napoli. Il cinema esteso), Titta Fiore (giornalista e critico cinematografico), Francesca Manieri (sceneggiatrice), Anna Masecchia (docente di cinema Università degli Studi di Napoli), Cristina Piccino (giornalista e critico cinematografico), tra le 14 candidate eleggibili (4 in Orizzonti, 1 in Orizzonti Extra, 4 in Giornate degli Autori e 4 nella Settimana Internazionale della critica) ha assegnato i seguenti premi:

Miglior regia, ex aequo
- Kaltrina Kranisqi, Vera Andrron Detin (Vera Dreams Of The Sea), (Kosovo, Albania, Macedonia del Nord, 2021), Sezione Orizzonti
- Ekaterina Selenkina, Detours  (Russia, Olanda, 2021), Settimana Internazionale della Critica

Miglior Sceneggiatura
Monica Stan, Imaculat di Monica Stan e George Chiper-Lillemark (Romania, 2021, 114’), Giornate degli Autori

“Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, è la manifestazione curata da Parallelo 41 produzioni che da undici anni si svolge con successo nel capoluogo campano grazie alla collaborazione con La Biennale di Venezia e il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, offre la visione di film selezionati tra quelli presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dalle sezioni collaterali, spesso difficilmente distribuiti, a cui si aggiungono incontri esclusivi con attori e registi provenienti da tutto il mondo. Cinematografie lontane, film in lingua originale, classici per le scuole, dialoghi con i protagonisti: un ponte diretto con Venezia con il coinvolgimento di associazioni, istituti di cultura stranieri e università cittadine.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV