NEWS

Alla Mostra di Venezia, la rassegna di Parallelo 41 “Venezia a Napoli” assegna il premio “Autrici Under 40”, dedicato a Valentina Pedicini

Martedì, 31 Agosto 21

“Venezia a Napoli. Il cinema esteso” premia le giovani autrici alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (1-11 settembre 2021).

La rassegna cinematografica diretta da Antonella Di Nocera, la cui XI edizione si terrà a Napoli dal 19 al 24 ottobre 2021, assegnerà per la prima volta al Lido il premio collaterale “Autrici under 40”, dedicato a Valentina Pedicini, scomparsa nel novembre del 2020 a soli 42 anni. Un omaggio alla regista pugliese, che ha lasciato un segno profondo nel mondo del cinema, diffondendo una visione coraggiosa, etica e delicata del documentario e della fiction.

Saranno due i riconoscimenti consegnati alle autrici che a Venezia si distingueranno per il loro talento in regia, sceneggiatura, montaggio, direzione della fotografia nell’ambito dei film selezionati nelle sezioni veneziane Orizzonti, Orizzonti Extra, Giornate degli Autori e Settimana Internazionale della critica. Le vincitrici riceveranno un premio del valore di 1.000 euro ciascuno e saranno ospitate a Napoli durante la rassegna “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” per una residenza artistica in città e per incontrare il pubblico alla proiezione dei loro film.

La giuria, tutta al femminile, è composta da Antonella Di Nocera (direttrice “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”), Titta Fiore (giornalista, Presidente Film Commission Regione Campania e critico cinematografico), Francesca Manieri (sceneggiatrice), Anna Masecchia (Professoressa dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Cristina Piccino (giornalista e critico cinematografico).

“Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, è la manifestazione curata da Parallelo 41 produzioni che da undici anni si svolge con successo nel capoluogo campano grazie alla collaborazione con La Biennale di Venezia e il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, offre la visione di film selezionati tra quelli presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dalle sezioni collaterali, spesso difficilmente distribuiti, a cui si aggiungono incontri esclusivi con attori e registi provenienti da tutto il mondo. Cinematografie lontane, film in lingua originale, classici per le scuole, dialoghi con i protagonisti: un ponte diretto con Venezia con il coinvolgimento di associazioni, istituti di cultura stranieri e università cittadine.

Rassegna stampa
Il Mattino
La Repubblica Napoli
Napoli Magazine
Speakers Corner
M'informo
Teleradio News
Booble News

 

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV