NEWS

Agalma, al Mann l’anteprima napoletana del documentario di Doriana Monaco

Mercoledì, 09 Giugno 21

Sarà il Mann il 14 giugno alle 15 la sede dell’anteprima napoletana di Agalma. E non potrebbe essere altrimenti, dato che il documentario scritto e diretto da Doriana Monaco racconta la vita quotidiana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Alla proiezione, che si svolgerà nel nuovo Auditorium del museo, parteciperanno Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, che hanno prestato le loro voci al documentario, insieme alla regista, il direttore del Mann Paolo Giulierini, i produttori Antonella Di Nocera e Lorenzo Cioffi e il direttore generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania Rosanna Romano.

Il film, già selezionato alla 17esima edizione delle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia del 2020, è frutto di tre anni di lavoro sulla quotidianità di uno più importanti musei del mondo, che ha aperto le porte alla giovane regista allieva di FilmaP - Atelier di cinema del reale di Ponticelli.

Fedele all’idea di un cinema di osservazione, Agalma mostra il museo come grande organismo produttivo, che rivela la sua natura di cantiere materiale e intellettuale. La bellezza del museo si manifesta non solo nell’evidenza dei suoi incantevoli tesori di arte classica, ma anche nelle relazioni intime e invisibili che si realizzano al suo interno: il rapporto segreto e sempre nuovo che nasce tra i visitatori e le meraviglie dell’antichità greco-romana; il respiro appassionato di chi pianifica ogni giorno la vita del museo.

Il film, sviluppato all’interno di FilmaP - Atelier di cinema del reale, nasce dalla creatività di un gruppo di giovani e appassionati talenti campani, ed è stato prodotto da Antonella Di Nocera (Parallelo 41 Produzioni) e Lorenzo Cioffi (Ladoc) con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini, produzione esecutiva di Lorenzo Cioffi e Armando Andria, col contributo di Regione Campania e la collaborazione di Film Commission Regione Campania.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV