NEWS

Marco D'Amore chiude la seconda edizione di “Il cinema del pensiero”, il 21 Maggio l’incontro con gli studenti

Martedì, 18 Maggio 21

Venerdi 21 Maggio alle ore 10, Marco D’Amore sarà protagonista dell’evento di chiusura della seconda edizione di “Cinema del Pensiero” la rassegna di film e incontri per le scuole superiori.

Dedicata ai grandi temi dell’umanità e del nostro tempo, la manifestazione è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promossa da MIUR e MIBACT (Bando Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2018/2019), a cura di “Parallelo 41 Produzioni” e in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II e le associazioni “Un’altra galassia” e “Astrea sentimenti di giustizia”.

L’attore dialogherà online con oltre trecento studenti sulle tematiche del film di cui è protagonista, Un posto sicuro, drammatica vicenda di una vittima dell’amianto nello stabilimento Eternit di Casale Monferrato. Disponibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay, il film, scritto dallo stesso D’Amore con il regista Francesco Ghiaccio, è un progetto a cui l’attore è molto legato proprio per il tema affrontato. È la storia di Luca, un trentenne senza più sogni che si guadagna da vivere come clown per le feste private, che riceve una notizia drammaticamente improvvisa: suo padre Eduardo, ex operaio Eternit, sta morendo di mesotelioma.

In via straordinaria, oltre che per i partner del progetto, è possibile per i docenti delle scuole superiori della Campania partecipare con i propri studenti richiedendo il link riservato dell’incontro via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Al termine dell’incontro saranno annunciati i tre vincitore del concorso “Call for Writers” per il commento più bello nell’ambito degli incontri di critica cinematografia. Si ringrazia Pigrecoemme per la collaborazione e i docenti che hanno selezionato gli studenti: Rosario Gallone - critico e docente di regia e critica Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme, Anna Masecchia - docente di "Storia e teorie del cinema" e "Teoria e metodi di analisi del film" per il corso di laurea in "Discipline della Musica e dello Spettacolo" - Università degli studi di Napoli Federico II, Pedro Armocida - critico e direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e Massimiliano Virgilio - scrittore, sceneggiatore, e giornalista.

Si ringraziano tutti gli ospiti che hanno partecipato alla rassegna: i registi Ciro D’Emilio, Agostino Ferrente, Andrea D’Ambrosio, Marcello Sannino, Doriana Monaco e, lo sceneggiatore Maurizio Braucci.

I docenti e gli studenti delle scuole che hanno aderito alla rassegna, Alberghiero Cavalcanti, I.S.I.S. Livatino, Liceo Don Lorenzo Milani di san Giovanni, Liceo Flacco, I.I.S. Nitti di Portici, e I.S.I.S. Nitti e Istituto Bernini di Napoli e agli incontri di critica cinematografica, Artemisia Gentileschi, Margherita di Savoia, Licei Pansini, Sannazzaro, Labriola e Torricelli di Somma Vesuviana.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV