FORMAZIONE

SCUOLE

Parallelo 41 produzioni punta sulla promozione del linguaggio cinematografico come strumento conoscitivo ed educativo e ad una maggiore consapevolezza sull’uso dei media tra i più giovani. I progetti messi in campo sono un’opportunità per implementare le capacità visive ed espressive dei partecipanti attraverso la visione dei film, la produzione di cortometraggi, il dialogo con gli autori, dai quali si ha modo di acquisire nuove capacità di riflessione sulle tematiche proposte ed una maggiore cognizione della storia, delle tecniche, delle professioni, dei linguaggi propri dell’ambito cinematografico e l’utilizzo di questi ultimi per imparare ad analizzare la realtà circostante.  Largo spazio oltre all’acquisizione delle competenze e conoscenze degli strumenti visivi, anche ai laboratori sullo studio del testo scritto e visivo, sulla sceneggiatura e sulla regia con dei professionisti scelti del settore e a rassegne pensate con lo scopo di approfondire conoscenze e tematiche.

COME SI SCRIVE TI AMO IN COREANO

di Giovanni Piperno
Drammatico, Italia, 2019, 20’

Approfondisci

È la storia di un'adolescente napoletana, che nella vita ha un unico grande amore: Jenny, la giovane cantante coreana che spopola tra i ragazzini di tutto il mondo. Una notte Jenny in persona le appare in sogno e le annuncia la sua prossima venuta a Napoli. Alla nostra protagonista sembra solo una bellissima visione, ma quando si sveglia e si accorge, tramite il profilo social della cantante, che è tutto vero, convince i suoi amici a marinare la scuola per una disperata e comica ricerca di Jenny per le strade del centro storico di Napoli. Riusciranno lei e i suoi amici a trovarla?


IL MARE NASCOSTO

di Marcello Sannino
documentario/fiction, Italia, 40’

Approfondisci

La spiaggia delle fabbriche è lo scenario delle storie narrate in questo film breve. Uno spiaggione maltrattato dall’incuria, il vicino depuratore non ha mai funzionato, così lo specchio d’acqua di tanto in tanto si tinge di giallo, come misteriosa eredità dei tempi in cui le fabbriche ormai chiuse sversavano i loro rifiuti in quelle acque martoriate. Guido Vecci con la sua famiglia (la moglie Giovanna, Marianna, Martina ed il piccolo Mattia) vivono in una casa su questa spiaggia, la finestra della cucina incornicia il mare come un quadro che cambia scenario continuamente. Il silenzio del mare, la violenza del mare, le storie del mare, la linea dell’orizzonte sempre lì, oltre il quale, ci dice Martina, forse c’è il vuoto, una cascata nel vuoto.

Una figura misteriosa, eterea e luminosa con i suoi capelli rosa, ci accompagna nella finzione: una festa di compleanno sulla spiaggia è l’occasione per l’incontro d’amore tra Dario e Riccardo. L’intensa amicizia tra Ivan e Antonio, nata come un colpo di fulmine dopo una partita di calcetto, svanisce con l’estate. La stagione dei cambiamenti per gli adolescenti. Chiara si annoia in classe e sogna di stare davanti al mare a leggere La vita nuova di Dante. Le poesie di Miriam e Virginia fanno da eco al rumore delle onde del mare.

Film realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell'Istruzione e del Merito. Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione – Azione c) Visioni Fuori Luogo A.S. 2022-23.


VOCI

di Marcello Sannino
documentario, Italia, 30’

Approfondisci
Da dove vieni? Dove sei e dove vorresti andare?

Le domande poste alle alunne e agli alunni provenienti da diverse parti del mondo, Sudamerica, Africa settentrionale e subsahariana, Europa dell’est, India, Estremo Oriente. Ed essendo di diverse età, il racconto assume toni differenti. Per la maggior parte di loro la scelta di partire è la sola possibilità di sopravvivere, per altri è dettata dal desiderio di migliorare la propria vita, per altri ancora una scelta d’amore. Soprattutto i più giovani, nei loro racconti, riconoscono l’importanza dei CPIA dove hanno incontrato docenti dotati di una grande umanità e professionalità ed hanno avuto l’opportunità di incontrare ragazze e ragazzi insieme ai quali imparare la lingua italiana ed affrontare la loro condizione comune di espatriati in cerca di vita nuova.

Realizzato con CPIA Centro Provinciale Istruzione Adulti, con la partecipazione di Film Commission Regione Campania, CinemAzione.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale e operativa

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2024 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV