NEWS

PONTICELLI TERRA BUONA su Prime Video, tra i film del “Sud mai Visto”

Martedì, 26 Marzo 24

Ponticelli Terra Buona (Italia, 2020 / 50’) è uno dei 18 documentari adesso distribuiti in streaming su Prime Video, all’interno del progetto “Un Sud Mai Visto”, rassegna dedicata ai nuovi volti di un Sud in trasformazione.

Ponticelli Terra Buona racconta Ponticelli, periferia a est di Napoli, “grande retro della città” lacerato dalle trasformazioni degli ultimi decenni, ma anche terra pregna di vita e di futuro. Il documentario è stato realizzato con la produzione esecutiva di Parallelo 41, diretto dal gruppo degli allievi di FilmaP Atelier di cinema del reale di Ponticelli Marie Audiffren, Gabriella Denisi, Giovanni Linguiti, Luca Ciriello, Isabella Mari, Daniele Pallotta, Antonio Longobardi, Alessandro Freschi, con la supervisione di Bruno Oliviero e Alessandro Rossetto.

Il film, come gli altri del ciclo promosso su Prime Video, è stato prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud tramite le edizioni del bando, finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito del Piano strategico “Custodiamo la Cultura in Puglia” a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia e da risorse proprie di Fondazione Con il Sud.

“Siamo fieri di poter annunciare questa distribuzione – sottolinea Marco Imperiale, Direttore generale della Fondazione Con il Sud – che permetterà al grande pubblico di scoprire e conoscere storie di un Sud purtroppo poco raccontato e rappresentato nel mainstream. Sono titoli che hanno riscosso già un grande successo all’interno di numerosissimi festival nazionali e internazionali ottenendo prestigiosi riconoscimenti, presentati in centinaia di incontri e proiezioni promossi da Istituzioni nazionali, ad esempio come la Camera dei deputati, fino alle scuole e alle associazioni dei singoli territori. Un percorso molto partecipato sin dall’inizio, che ha visto nelle due edizioni del bando la partecipazione di 260 società di produzione cinematografica insieme a circa 600 organizzazioni di terzo settore meridionale”.

“Questo progetto in collaborazione con Fondazione Con il Sud – commenta Antonio Parente, Direttore generale Apulia Film Commission –, rappresenta la modalità nuova con cui il Sud si racconta attraverso il Cinema. I tanti premi ricevuti dalle varie opere, sono proprio la testimonianza della sua riuscita realizzato grazie all’impegno dalle due Fondazioni”.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV