IL CINEMA DEL PENSIERO

Rassegna di film a tema e incontri per gli studenti della scuole superiori 2018-2021

La rassegna, dedicata agli studenti delle scuole superiori, prevede una selezione di opere cinematografiche su grandi temi dell'umanità e del nostro tempo, capolavori del cinema contemporaneo e classici. Le proiezioni sono arricchite da appuntamenti con gli autori dei film o ospiti che dialogheranno con i ragazzi dopo la visione. Durante la prima edizione oltre 5000 ragazzi hanno partecipato agli eventi organizzati nella splendida cornice dell’auditorium del polo di San Giovanni a Teduccio. L’edizione 2021 è condizionata dalla situazione pandemica, ma abbiamo deciso di non rinunciarvi e rendere fruibili le opere e gli incontri in modalità streaming. Gli studenti delle scuole partner potranno partecipare a distanza accedendo alla visione dei 12 film scelti per loro sulla piattaforma Mymovies.it e dopo la visione si confronteranno in diretta su zoom con gli ospiti. Stiamo auspicando di poter realizzare in presenza le ultime proiezioni previste, ma queste decisioni potranno essere annunciate soltanto progressivamente.
  • A cura di
    Parallelo 41 produzioni
  • In collaborazione con
    Università degli Studi di Napoli Federico II
    Un'Altra Galassia
    Astrea Sentimenti di Giustizia
  • Si ringrazia
    Cineteca Nazionale di Roma
  • Con la partecipazione delle scuole
    Liceo Statale Don Lorenzo Milani di Napoli
    I.S.I.S. Rosario Livatino di Napoli
    I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici
    I.I.S. Liceale Quinto Orazio Flacco di Portici
    I.I.S.S. Francesco Saverio Nitti di Napoli
    IPSEOA Ippolito Cavalcanti di Napoli

PROGRAMMA DEI FILM E DEGLI INCONTRI

febbraio - maggio 2021
in streaming - accesso con codice riservato

GIOVANI E CRESCITA | 2 - 4 Marzo

UN GIORNO ALL'IMPROVVISO di Ciro D’Emilio

5 Marzo - ore 10
Incontro su zoom con il regista

Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre facile. A rendere ancora più complessa la situazione c’è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo.

GIOVANI NAPOLI CONTEMPORANEITÀ | 9 - 11 Marzo

SELFIE di Agostino Ferrente

12 Marzo alle ore 10
Incontro su zoom con il regista 

Napoli, Rione Traiano. Alessandro e Pietro sono due sedicenni che si filmano con uno smartphone per raccontare il loro difficile quartiere, la loro vita quotidiana, l’amicizia che li lega. Raccontano anche della tragedia di Davide, il loro amico ucciso da un poliziotto dopo un inseguimento, perché scambiato per un ricercato in fuga.

SPORT | 16 - 18 Marzo

TONYA di Craig Gillespie

Tonya Harding non ha avuto un'infanzia facile. Eppure, sebbene sofferente d'asma, sempre poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all'altezza di un modello da proporre, la Harding è stata la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio.

LAVORO | 23 - 25 Marzo

DUE EURO L'ORA di Andrea D'Ambrosio

25 marzo - ore 10
Incontro su Zoom con il regista

In un paese del Sud Italia vivono Rosa, diciassettenne abbandonata dalla madre e in conflitto col padre, e Gladys, emigrata, nubile, impiegata in nero presso un laboratorio clandestino di tessuti. Quando la prima decide di trascurare gli studi per essere assunta nella sartoria abusiva, tra le due donne nasce una relazione per affermare i propri diritti.

STORIA E STORIE | 7 - 9 Aprile

COLD WAR di Pawel Pawlikowski

Polonia alle soglie degli anni Cinquanta. Zula viene scelta per far parte di una compagnia di danze e canti popolari. Tra lei e Wiktor, il direttore del coro, nasce un grande amore.  Nel '52, durante un'esibizione nella Berlino orientale, lui sconfina ma lei non lo segue. S'incontreranno di nuovo, nella Parigi della scena artistica, ancora innamorati.

CINEMA E LETTERATURA | 13 - 15 Aprile

MARTIN EDEN di Pietro Marcello

16 Aprile - ore 10
Incontro su zoom con il regista e lo sceneggiatore Maurizio Braucci 

Dopo aver salvato Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto nella casa della famiglia del ragazzo dove conosce Elena, sua sorella, di cui s’innamora perdutamente. Martin insegue il sogno di diventare scrittore si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e il suo mondo borghese.

DIRITTI E INTEGRAZIONE | 20 - 22 Aprile

ROSA PIETRA STELLA di Marcello Sannino

23 Aprile - ore 10
Incontro su zoom con il regista  

Carmela è una giovane donna, bella e indomita come un’amazzone, tira avanti giorno per giorno con lavori precari e vane ambizioni. Madre poco presente di una bambina di undici anni, conosce Tarek, un quarantenne algerino e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio, una vita.

ETICA, RELIGIONE E COMUNITÀ | 27 - 29 Aprile

L’INSULTO di Ziad Doueiri

Beirut. Yasser è un profugo palestinese e un capocantiere scrupoloso, Toni un meccanico militante nella destra cristiana. Un tubo rotto e un insulto sproporzionato, pronunciato da Toni in un momento di rabbia, innescano una spirale di azioni e reazioni che si riflette sulle vite private di entrambi con conseguenze drammatiche tutt'altro che private.

ARTE E ARCHEOLOGIA | 4 - 6 Maggio

AGALMA di Doriana Monaco

7 Maggio - ore 10
Incontro su zoom con la regista e il direttore del MANN Paolo Giulierini

Un vortice di attività ci immerge nella vita quotidiana del Museo Archeologico di Napoli. Allestimenti e restauri ne scandiscono il tempo mentre visitatori da ogni parte del mondo si perdono tra le sale, sospesi tra stupore e fascino.

GIOVANI E CRESCITA |11 - 13 Maggio

FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO di Hugo Gélin

Samuel è un eterno adolescente, uno che vive in vacanza dalle responsabilità della vita. Una mattina, bussa alla sua porta una vecchia fiamma, la ragazza di un'estate, Kristin che gli mette in braccio un neonato, Gloria: sua figlia. Kristin sale quindi su un taxi e sparisce letteralmente nulla. Samuel la rincorre a Londra, convinto che si tratti di un disguido rapidamente risolvibile, ma otto anni dopo lui e Gloria sono ancora insieme, più legati che mai.

DIRITTI E LAVORO | 18 - 20 Maggio

UN POSTO SICURO di Francesco

21 maggio - ore 10
Incontro su zoom con l’attore Marco D’Amore

2011, Casale Monferrato. Luca e suo padre Eduardo non si frequentano da anni. Eduardo era operaio all'Eternit. Luca voleva fare l'attore ma è finito a fare il pagliaccio alle feste. Luca scopre che il padre sta morendo a causa dell’esposizione all’amianto in fabbrica. Per questo la loro vita diventa una battaglia per riavvicinarsi e ottenere giustizia.

LAVORO E DIRITTI | in definizione

SORRY WE MISSED YOU di Ken Loach

Ricky, Abby e i loro due figli, vivono a Newcastle e sono una famiglia unita. Ricky è stato occupato in diversi mestieri mentre Abby fa assistenza domiciliare a persone anziane e disabili. Per guadagnare dei soldi in più Ricky pensa di acquistare un furgone per diventare un trasportatore freelance ma non tutto è come sembra.

DIRITTI E INTEGRAZIONE | in definizione

I MISERABILI di Ladj Ly

Montfermeil, periferia di Parigi. L'agente Ruiz, appena trasferitosi in loco, prende servizio nella squadra mobile di polizia. Gli bastano poche ore per fare esperienza in un quartiere brulicante di tensioni tra le gang e le forze dell'ordine sul territorio. Il furto di un cucciolo di leone da un circo innesca una caccia all'uomo e mette tutti contro tutti.

DIRITTI E DISABILITÀ | in definizione

THE SPECIALS - FUORI DAL COMUNE di Olivier Nakache, Eric Toledano

Malik e Bruno sono una coppia di amici e colleghi, al lavoro in modo complementare per aiutare giovani in difficoltà, tra guida terapeutica, inserimento nel mondo del lavoro e ovviamente assistenza pratica quotidiana per ragazzi affetti da autismo, a loro volta gestiti da istruttori cresciuti in situazioni disagiate

LOTTA ALLE MAFIE | in definizione

I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana

Anni 70, Cinisi (Sicilia). La mafia controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio.

INCONTRI DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

aprile - maggio 2021
Zoom - accesso con link riservato

Nell’ambito di “Cinema del Pensiero” 2021, la rassegna dedicata agli studenti delle scuole superiori, sono previsti quattro incontri di critica cinematografica nel corso dei quali docenti e critici del settore dialogheranno con i ragazzi illustrando loro i propri film del “Cuore”, spaziando tra opere classiche e contemporanee. Gli appuntamenti si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom.
Gli studenti più appassionati potranno, inoltre, partecipare alla “Call for Writers” inviando una mail con allegato un proprio commento su un film preso in visione nel corso della rassegna o visto recentemente entro il 26 Aprile 2021 ed essere selezionati tra i tre vincitori del corso di critica cinematografica alla Scuola di cinema e fotografia “Pigrecoemme”.

28 Aprile - ore 15

CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA di Stanley Donen e Gene Kelly
Il film del cuore di Rosario Gallone

Rosario Gallone è docente di regia e critica cinematografica presso la Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme. 

5 Maggio - ore 15

CLEO DALLE 5 ALLE 7 di Agnès Varda
Il film del cuore di Anna Masecchia

Anna Masecchia è docente di “Storia e teorie del cinema” e “Teoria e metodi dell’analisi del film” per il corso di laurea magistrale in “Discipline della Musica e dello Spettacolo.

12 Maggio - ore 15

I 400 COLPI di François Truffaut
Il film del cuore di Pedro Armocida

Pedro Armocida è critico e direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Membro di giuria di festival cinematografici nazionali e internazionali dal 2000.

19 Maggio - ore 15

STILL LIFE di Uberto Pasolini
Il film del cuore di Massimiliano Virgilio

Massimiliano Virgilio è scrittore, sceneggiatore e giornalista. Il suo ultimo romanzo è "Le creature" (Rizzoli).

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV