febbraio - maggio 2021
in streaming - accesso con codice riservato
5 Marzo - ore 10
Incontro su zoom con il regista
Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre facile. A rendere ancora più complessa la situazione c’è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo.
12 Marzo alle ore 10
Incontro su zoom con il regista
Napoli, Rione Traiano. Alessandro e Pietro sono due sedicenni che si filmano con uno smartphone per raccontare il loro difficile quartiere, la loro vita quotidiana, l’amicizia che li lega. Raccontano anche della tragedia di Davide, il loro amico ucciso da un poliziotto dopo un inseguimento, perché scambiato per un ricercato in fuga.
Tonya Harding non ha avuto un'infanzia facile. Eppure, sebbene sofferente d'asma, sempre poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all'altezza di un modello da proporre, la Harding è stata la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio.
25 marzo - ore 10
Incontro su Zoom con il regista
In un paese del Sud Italia vivono Rosa, diciassettenne abbandonata dalla madre e in conflitto col padre, e Gladys, emigrata, nubile, impiegata in nero presso un laboratorio clandestino di tessuti. Quando la prima decide di trascurare gli studi per essere assunta nella sartoria abusiva, tra le due donne nasce una relazione per affermare i propri diritti.
Polonia alle soglie degli anni Cinquanta. Zula viene scelta per far parte di una compagnia di danze e canti popolari. Tra lei e Wiktor, il direttore del coro, nasce un grande amore. Nel '52, durante un'esibizione nella Berlino orientale, lui sconfina ma lei non lo segue. S'incontreranno di nuovo, nella Parigi della scena artistica, ancora innamorati.
16 Aprile - ore 10
Incontro su zoom con il regista e lo sceneggiatore Maurizio Braucci
Dopo aver salvato Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto nella casa della famiglia del ragazzo dove conosce Elena, sua sorella, di cui s’innamora perdutamente. Martin insegue il sogno di diventare scrittore si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e il suo mondo borghese.
23 Aprile - ore 10
Incontro su zoom con il regista
Carmela è una giovane donna, bella e indomita come un’amazzone, tira avanti giorno per giorno con lavori precari e vane ambizioni. Madre poco presente di una bambina di undici anni, conosce Tarek, un quarantenne algerino e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio, una vita.
Beirut. Yasser è un profugo palestinese e un capocantiere scrupoloso, Toni un meccanico militante nella destra cristiana. Un tubo rotto e un insulto sproporzionato, pronunciato da Toni in un momento di rabbia, innescano una spirale di azioni e reazioni che si riflette sulle vite private di entrambi con conseguenze drammatiche tutt'altro che private.
7 Maggio - ore 10
Incontro su zoom con la regista e il direttore del MANN Paolo Giulierini
Un vortice di attività ci immerge nella vita quotidiana del Museo Archeologico di Napoli. Allestimenti e restauri ne scandiscono il tempo mentre visitatori da ogni parte del mondo si perdono tra le sale, sospesi tra stupore e fascino.
Samuel è un eterno adolescente, uno che vive in vacanza dalle responsabilità della vita. Una mattina, bussa alla sua porta una vecchia fiamma, la ragazza di un'estate, Kristin che gli mette in braccio un neonato, Gloria: sua figlia. Kristin sale quindi su un taxi e sparisce letteralmente nulla. Samuel la rincorre a Londra, convinto che si tratti di un disguido rapidamente risolvibile, ma otto anni dopo lui e Gloria sono ancora insieme, più legati che mai.
21 maggio - ore 10
Incontro su zoom con l’attore Marco D’Amore
2011, Casale Monferrato. Luca e suo padre Eduardo non si frequentano da anni. Eduardo era operaio all'Eternit. Luca voleva fare l'attore ma è finito a fare il pagliaccio alle feste. Luca scopre che il padre sta morendo a causa dell’esposizione all’amianto in fabbrica. Per questo la loro vita diventa una battaglia per riavvicinarsi e ottenere giustizia.
Ricky, Abby e i loro due figli, vivono a Newcastle e sono una famiglia unita. Ricky è stato occupato in diversi mestieri mentre Abby fa assistenza domiciliare a persone anziane e disabili. Per guadagnare dei soldi in più Ricky pensa di acquistare un furgone per diventare un trasportatore freelance ma non tutto è come sembra.
Montfermeil, periferia di Parigi. L'agente Ruiz, appena trasferitosi in loco, prende servizio nella squadra mobile di polizia. Gli bastano poche ore per fare esperienza in un quartiere brulicante di tensioni tra le gang e le forze dell'ordine sul territorio. Il furto di un cucciolo di leone da un circo innesca una caccia all'uomo e mette tutti contro tutti.
Malik e Bruno sono una coppia di amici e colleghi, al lavoro in modo complementare per aiutare giovani in difficoltà, tra guida terapeutica, inserimento nel mondo del lavoro e ovviamente assistenza pratica quotidiana per ragazzi affetti da autismo, a loro volta gestiti da istruttori cresciuti in situazioni disagiate
Anni 70, Cinisi (Sicilia). La mafia controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio.
aprile - maggio 2021
Zoom - accesso con link riservato
Nell’ambito di “Cinema del Pensiero” 2021, la rassegna dedicata agli studenti delle scuole superiori, sono previsti quattro incontri di critica cinematografica nel corso dei quali docenti e critici del settore dialogheranno con i ragazzi illustrando loro i propri film del “Cuore”, spaziando tra opere classiche e contemporanee. Gli appuntamenti si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom.
Gli studenti più appassionati potranno, inoltre, partecipare alla “Call for Writers” inviando una mail con allegato un proprio commento su un film preso in visione nel corso della rassegna o visto recentemente entro il 26 Aprile 2021 ed essere selezionati tra i tre vincitori del corso di critica cinematografica alla Scuola di cinema e fotografia “Pigrecoemme”.
Rosario Gallone è docente di regia e critica cinematografica presso la Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme.
Anna Masecchia è docente di “Storia e teorie del cinema” e “Teoria e metodi dell’analisi del film” per il corso di laurea magistrale in “Discipline della Musica e dello Spettacolo.
Pedro Armocida è critico e direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Membro di giuria di festival cinematografici nazionali e internazionali dal 2000.
Massimiliano Virgilio è scrittore, sceneggiatore e giornalista. Il suo ultimo romanzo è "Le creature" (Rizzoli).
Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli
© copyright 2024 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV