Progetti

Logo Venezia a Napoli il cinema esteso

Venezia a Napoli

Il cinema esteso

La manifestazione, promossa da Parallelo 41 produzioni, nasce nel 2011 da un'idea di Antonella Di Nocera per portare a Napoli ogni anno una selezione di film della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Realizzato in sinergia con il direttore del festival del cinema di Venezia, in collaborazione con enti di promozione e istituzioni culturali della città, Venezia a Napoli. Il cinema esteso offre uno sguardo sul cinema di qualità e su cinematografie minori spesso escluse dalla distribuzione ordinaria, e dà voce a quelle tante energie e passioni per il cinema che esistono sul territorio di una grande città come Napoli.


Logo FilmaP Centro per la formazione e produzione di cinema a Ponticelli

FILMaP

Atelier di cinema del reale

FILMaP è un progetto di Arci Movie, realizzato con la collaborazione di Parallelo 41 produzioni, il sostegno di SIAE, Intesa Sanpaolo (fondo beneficenza), Fondazione con il Sud, SEDA, e con l’adesione di Ucca e Doc/it. FILMaP è un centro di formazione e produzione sul cinema documentario, con due aree di attività principali: Movielab, laboratori per la realizzazione di film nelle scuole del territorio; l’Atelier di cinema del reale, percorso formativo per filmmakers under 30 nel cinema documentario. Tutte le produzioni sono a cura di Parallelo 41 e Arci Movie per FILMaP, con la presenza di alcune autorevoli collaborazioni che nel percorso formativo hanno accompagnato i progetti, come Bronx Film per Volturno di Ylenia Azzurretti e Indigo Film per Aperti al pubblico di Silvia Bellotti.


Logo AstraDoc viaggio nel cinema del reale

Astradoc

Viaggio nel cinema del reale

Promossa da Arci Movie con la collaborazione di Parallelo 41 produzioni, la rassegna Astradoc – Viaggio nel cinema del reale, curata da Antonio Borrelli, nasce nel 2009 da una idea di Antonella Di Nocera e coincide con la riapertura serale del cinema Academy Astra, storica sala del centro storico di Napoli, dopo anni di chiusura e abbandono. La rassegna si propone, da diversi anni, di offrire uno sguardo stimolante sul cinema documentario d'autore e di creazione, sia italiano che internazionale, attraverso una programmazione di film capaci di affrontare le più importanti tematiche della nostra contemporaneità.


Logo AstraDoc viaggio nel cinema del reale

Il cinema del pensiero

Rassegna di film a tema e incontri per gli studenti della scuole superiori

Un progetto promosso e finanziato nell'ambito del Bando 2018: Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival promosso dal Miur e dal Mibac. Con il fondamentale apporto dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che concede l'utilizzo del meraviglioso Auditorium del Polo Est di San Giovanni a Teduccio, con la collaborazione delle associazioni Un'Altra Galassia e Astrea Sentimenti di Giustizia e la partecipazione delle scuole aderenti: Istituto Alberghiero Ippolito Cavalcanti, I.S.I.S. Rosario Livatino, Liceo Statale Don Lorenzo Milani, I.S.I.S. Francesco Saverio Nitti di Napoli, I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici. La rassegna cinematografica Il cinema del pensiero è un viaggio di 12 grandi appuntamenti con film e incontri che coinvolge un totale di 6000 ragazzi delle scuole superiori accompagnati dai loro docenti. Da un'idea di Antonella Di Nocera, la rassegna di film a tema e incontri con autori e protagonisti del mondo del cinema e della cultura prevede una selezione di opere cinematografiche su grandi temi dell'umanità e del nostro tempo, molti tratti da storie reali e alcuni classici tra i capolavori del cinema, ed una serie qualificata di attività seminariali e didattiche. Ogni film è introdotto da una personalità del mondo della cultura, della scienza, del cinema. Sul grande schermo emozione e conoscenza diventano un unicum che si trasforma in esperienza visiva e di crescita che crediamo debba essere messa al servizio dei giovani e del loro futuro. Il lavoro sul cinema prosegue in classe grazie ai docenti che dai film trovano ulteriori spunti per le proprie attività didattiche. Oltre alle proiezioni sono previsti incontri di scrittura critica a cura dell 'associazione Un'Altra Galassia

Logo AstraDoc viaggio nel cinema del reale

CINEMA AL FEMMINILE tra ITALIA e FRANCIA

Rassegna di 20 film diretti da donne

Institut Français Napoli, febbraio-luglio 2020, ingresso libero
L’Institut Français Napoli programma tra i mesi di febbraio e luglio 2020 una rassegna cinematografica di 20 film per celebrare le opere di autrici italiane e francesi. Un modo per riaffermare il talento e la creatività al femminile, ancora troppo poco messi in evidenza nel cinema di oggi. La retrospettiva è a cura di Antonella Di Nocera, direttrice del Festival “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, e di Laurent Burin des Roziers, direttore dell’Institut Français di Napoli, e farà il punto, anche attraverso gli incontri con le registe ospiti, sullo squarcio di energie e valori che il cinema delle autrici contemporanee apre nello spazio delle recenti produzioni nei due Paesi.
Sede Legale
Via Angelo Camillo De Meis n.221
80147 - Napoli
Sede Amministrativa
Corso Riccardi - Cercola
c/o Studio Antonio Perna
Seguici su
© copyright 2020 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - p.iva 07910360630