Procida, il documentario realizzato dagli allievi del Procida Film Atelier 2022, prodotto da Regione Campania e Film Commission con il coordinamento di Parallelo 41 Produzioni, ottiene un prestigioso premio al Locarno Film festival 2023: la Menzione speciale del “Pardo Verde Ricola”, riconoscimento assegnato a quei film che valorizzano tematiche legate a sostenibilità, ecologia e rapporto tra uomo ed ecosistema.
Questa la motivazione della giuria, composta dai cineasti Firouzeh Khosrovani e Moussa Sene Absa e la regista e produttrice Arami Ullón: “La memoria di un'isola attraverso gli occhi di una comunità di giovani registi, che conservano i miti e i riti della terra e del mare. Attraverso un approccio onesto e un montaggio notevole, il film restituisce un senso di comunità, con il sapore della solidarietà, dei rapporti transgenerazionali, della coscienza ambientale e di una possibilità/potenziale utopia”.
Proiettato in anteprima mondiale lo scorso 3 agosto nella selezione “fuori concorso” del festival, Procida nasce dalle immagini realizzate da 13 giovani film-maker campani (di età comprese tra i 17 e i 25 anni) che hanno partecipato a Procida Film Atelier 2022, il laboratorio di cinema promosso in occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Il laboratorio è stato diretto da Leonardo Di Costanzo, coadiuvato dalle registe Caterina Biasiucci, Claudia Brignone e Lea Dicursi, sue ex allieve di FILMAP - Atelier di Cinema del Reale a Ponticelli, Napoli.
“Questo riconoscimento - commenta Titta Fiore, Presidente della Film Commission Regione Campania che ha finanziato il progetto formativo – premia la forza e la passione di un team di giovani e, allo stesso tempo, la competenza di una squadra di professionisti che da tempo rivolge una particolare attenzione alla formazione dei nuovi talenti e al racconto ispirato al territorio ed alla sua realtà”.
Clicca qui per la scheda del film.