Il sindaco del rione Sanità

a cura degli studenti di FILMaP, diretti da Alessandro Rossetto

Il sindaco del rione Sanità
  • Documenatario, Italia, 52'

  • Un film di

    Riprese a cura degli studenti di FILMaP, Atelier del cinema del reale 2016, diretti da Alessandro Rossetto

  • Prodotto da

    Parallelo 41 Produzioni, Arci Movie

Film dalla documentazione dello spettacolo “Il sindaco del rione Sanità” di Eduardo De Filippo, regia di Mario Martone

  • Sinossi

    Cinque giovani cineasti napoletani filmano la preparazione e la messa in scena di “Il Sindaco” al teatro NEST di San Giovanni a Teduccio, nella periferia sud di Napoli. San Giovanni è un quartiere duro, più densamente abitato di Tokio, il NEST è uno spazio civile molto attivo, nato anche dall’iniziativa di coloro che ora sono sul palco. La regia è di Mario Martone, al suo primo incontro con De Filippo, ed è la prima volta anche di un’ambientazione nel presente napoletano.

    Il Sindaco del rione Sanità è forse l’opera più moderna di Eduardo De Filippo, dal titolo seccamente didascalico e quasi postmoderno, fino allo scavo sui temi del potere ambiguo del crimine. Eduardo riesce a far coesistere realtà napoletana, un plot da gangster movie e il racconto di classiche e complesse relazioni famigliari e d’amicizia virile.

    Le linee drammaturgiche del film sono tre:

    La prima è orizzontale e segue il racconto dell’opera. La fedeltà di Martone al testo è dialettica, ma gli eventi originali non cambiano, il plot è chiaro.

    La seconda fa risuonare l’extra teatro all’interno. In un sistema a specchio, le scene di Il Sindaco trovano un parallelo in quadri di esterni, in frammenti della vita del quartiere e degli attori/abitanti.

    La terza linea drammaturgica è verticale ed è quella che il film impone all’opera teatrale. Potendo scegliere le singole scene fra versioni di fasi diverse, si passerà - ad esempio - da scene in costume, ad altre al tavolo in lettura iniziale, ad altre in improvvisazione preparatoria, ad altre ancora discusse e dirette dal regista, fino a scene davanti al pubblico. Il meccanismo narrativo è quindi cinematografico, il plot della pièce viene seguito utilizzando un tempo e un’osservazione documentaria.

    Il mediometraggio ha per protagonisti gli attori e il regista di Il Sindaco del rione Sanità. Intorno a loro si muovono il teatro NEST, l’intero quartiere di San Giovanni a Teduccio e Napoli. Fuori e dentro la finzione teatrale, gli attori sono personaggi del film, in primis caratterizzati dal ruolo nella pièce, ma anche dalle loro memorie dei luoghi e da come li attraversano.  Mario Martone al lavoro è fianco a fianco agli attori e il suo luogo è il palcoscenico. La comprensione del testo, la costruzione di psicologie e la ricerca giornaliera di azioni sceniche sono gli spazi del regista-personaggio del film. Il quartiere per brevi quadri e incontri e la città come spirito lontano, sono gli altri protagonisti.


Trailer


Sede Legale
Via Angelo Camillo De Meis n.221
80147 - Napoli
Sede Amministrativa
Corso Riccardi - Cercola
c/o Studio Antonio Perna
Seguici su
© copyright 2018 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - p.iva 07910360630