NEWS

CINEMA AL FEMMINILE tra ITALIA e FRANCIA

Giovedì, 13 Febbraio 20

A partire da febbraio 2020 all’Institut Français Napoli la Rassegna di venti film diretti da donne

L’Institut Français Napoli programma da febbraio a luglio una rassegna cinematografica di 20 film per celebrare le opere di autrici italiane e francesi. Un modo per riaffermare il talento e la creatività al femminile. La retrospettiva, a ingresso libero, è a cura di Antonella Di Nocera, direttrice del Festival “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, e di Laurent Burin des Roziers, direttore dell’Institut Français di Napoli, e farà il punto, anche attraverso gli incontri con le registe ospiti, sullo squarcio di energie e valori che il cinema delle autrici contemporanee apre nello spazio delle recenti produzioni nei due Paesi.

Un programma ricco e multiforme, che comprende i film di registe che hanno arricchito l’arte cinematografica con la loro capacità di sperimentare nuovi linguaggi e la loro inedita sensibilità narrativa. La rassegna mira a scardinare prospettive consolidate, offrendo attraverso un gruppo di opere pungenti e originali un’autentica dichiarazione di creatività e di visione.

Si apre con un’anteprima di 4 appuntamenti a febbraio: Francesca Comencini (lunedi 3) ed il suo film Amori che non sanno stare al mondo; J’ai pas sommeil di Claire Denis (lunedì 10); Antonietta De Lillo presenterà Il resto di niente (lunedi 17); infine Numéro Une di Tonie Marshall (lunedì 24). In programma successivamente per l’Italia film di Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Susanna Nicchiarelli, Alice Rochwacher, Federica Di Giacomo, Laura Luchetti, Margherita Ferri. Per la parte francese, oltre a due serate omaggio ad Agnès Varda e Anna Karina, film di Noémie Livosvky, Zabou Breitman, Catherine Corsini, Lou Jeunet, Sara Forestier, Marie Sophie Chambon. Nell’ambito del programma anche un tuffo nel passato con la celebrazione di due registe delle origini del cinema, Elvira Notari per l’Italia e Alice Guy per la Francia.

Per il programma completo clicca qui
e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV